No di Meloni a von der Leyen, i dem chiedono chiarimenti. L’amarezza di Prodi: “Non siamo determinanti”

No di Meloni a von der Leyen, i dem chiedono chiarimenti. L’amarezza di Prodi: “Non siamo determinanti”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
la Repubblica INTERNO

La débâcle di Giorgia Meloni e di Fratelli d’Italia in Europa — non solo o tanto per il no al bis di Ursula von der Leyen, ma anche per l’aver trattato fino all’ultimo uscendone sconfitta e la dichiarazione di voto avvenuta a votazione terminata — rischia di essere una sconfitta italiana, è il commento di Romano Prodi. «Mai c’è stata una grande decisione in Europa in cui l’Italia non sia stata de… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

– Carlo Fidanza (capodelegazione FdI al Parlamento Ue), avete votato contro Ursula von der Leyen. Insomma tutte cose che vanno nella direzione opposta a quello che serve all’Europa, a quello che hanno detto i cittadini a giugno e che FdI ha sostenuto in campagna elettorale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ursula, ci ho pensato, anche seriamente, ci ho provato ma poi non ce l’ho fatta: la mia casa è quella là, le mie radici, il mio dna sono la destra, antieuropeista, nazionalista, identitaria. L’idea, per qualcuno la speranza, per altri un progetto serio e anche necessario che Giorgia Meloni, da diciotto mesi davanti a quel famoso bivio tra una destra europeista e istituzionale e la destra antisistema, avrebbe finalmente scelto ieri, nel giorno in cui l’Europarlamento decideva il bis di Ursula von der Leyen, si è frantumata nel responso dell’urna elettorale. (Tiscali Notizie)

Da FI comunque assicurano che non ci saranno ripercussioni sul governo nazionale. Soprattutto per quanto riguarda Fratelli d'Italia, che fino all'ultimo ha soppesato la sua posizione. (Fanpage.it)

L’Ursula-bis è un Fronte Popolare: barrage contro Meloni

Continuità su alcuni dei pilastri del suo primo mandato «abbiamo ottenuto molti risultati insieme, dal Green Deal europeo alla NextGenerationEU, al Patto sulla migrazione e l'asilo e all'attuazione del Pilastro europeo dei diritti sociali. (il Giornale)

Nessuna marcia indietro, nessun ravvedimento, nemmeno l’ombra di un tentennamento sul Green Deal, il folle piano di decarbonizzazione dell’Ue implementato a tappe forzate negli ultimi cinque anni che sta distruggendo la manifattura europea consegnandoci alla Cina. (Nicola Porro)