Zucchero: "Non parlo di guerra nei concerti, Pavarotti mi diceva di suonare e non rompere"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"E' vero manca oggi un ruolo della musica sui grandi temi del mondo". Zucchero Sugar Fornaciari a Roma per presentare il suo nuovo tour al Circo Massimo risponde alle domande dei giornalisti sul ruolo della musica e su ciò che l'arte può fare per influire su questi temi. Una riflessione amara la sua su una mancanza di protagonismo, dei musicisti in particolare, sui grandi destini del mondo. "Oggi - spiega - potremmo parlare delle guerre che ci sono in giro, di Putin, Trump, gli accordi, non accordi, Zelensky, Netanyahu, Gaza, Musk, ce ne sarebbero di argomenti però quelli per esempio non li citerei perchè fanno luogo comune ormai. (La Nuova Sardegna)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Il cantautore di Roncocesi (frazione di Reggio Emilia) si sta preparando alle date italiane, che partiranno dal 19 giugno ad Ancona per poi fare tappa a Bari il 21 giugno, a Roma il 23 e il 24, a Torino il 26 e a Padova il 28. (Everyeye Lifestyle)
Dopo aver toccato, tra il 2023 e il 2024, 4 continenti, passando per 35 nazioni e 73 città e superando 1 milione e mezzo di spettatori (facendo tappa in Italia nel 2023 alle Terme di Caracalla di Roma, alla Rcf Arena di Reggio Emilia, in piazza Unità d’Italia a Trieste, al Cortile della Reggia di Caserta, al Teatro Valle dei Templi di Agrigento e al Teatro Greco di Siracusa e nel 2024 al Bluenergy Stadium – Stadio Friuli di Udine, allo Stadio Dall’Ara di Bologna, allo Stadio Franco Scoglio di Messina, allo Stadio Adriatico Giovanni Cornacchia di Pescara e allo Stadio San Siro di Milano), a giugno Zucchero attraverserà l'Italia con il tour “Overdose D’Amore”, sei nuove “sere d’estate” di pura energia e forti emozioni negli stadi italiani e al Circo Massimo di Roma. (corriereadriatico.it)
A due anni di distanza dai 5 concerti sold out alle Terme di Caracalla, Zucchero torna live a Roma e per la prima volta nella sua carriera sarà protagonista al Circo Massimo, aggiungendo così un nuovo capitolo memorabile alla sua straordinaria storia artistica. (Il Fatto Quotidiano)

Non vedo l'ora, Roma per me è sempre stata un richiamo, è qualcosa di magico ed esplosivo. 26.000 le persone attese in tutto, di cui 15.000 già hanno acquistato i biglietti. (Today.it)
I due, però, non si sono ancora sentiti. So da altri miei colleghi che sta preparando qualcosa, anche se non so esattamente cosa”. (Il Fatto Quotidiano)
"Il rock si è un po’ annacquato” dice Zucchero, perché “negli ultimi dieci anni” manca l’impegno sui grandi temi. Però un paio di mesi fa, Bob Geldof ha chiesto il mio numero, so che sta pensando a qualcosa. (la Repubblica)