Bayesian, cosa è successo davvero. «La barca affondata di prua, le vittime intrappolate come topi sul lato opposto»

Bayesian, cosa è successo davvero. «La barca affondata di prua, le vittime intrappolate come topi sul lato opposto»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
leggo.it INTERNO

Cos'è successo davvero alla barca Bayesian, il veliero affondato pochi giorni fa al largo del palermitano in un naufragio che ha tolto la vita a 6 persone? Dalle testimonianze rese alla Procura di Termini Imerese (Palermo) da parte di chi è rimasto vivo, ma soprattutto dalle piante della barca, emergono particolari ancora sconosciuti finora. I passeggeri, intrappolati come topi mentre la barca imbarcava acqua, hanno cercato vie di fuga raggiungendo il lato opposto dell'imbarcazione: ma l'acqua aveva già raggiunto le camere, e cinque di loro sono stati trovati in quella direzione, non nelle proprie stanze ma sul lato opposto dove tentavano di salvarsi Cinque delle vittime sono state trovate nelle camere diverse da quelle indicate dai superstiti. (leggo.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il bilancio ufficiale, aggiornato al 22 agosto, parla di 6 vittime e un disperso. L’imbarcazione, di proprietà di Mike Lynch e della moglie Angela Baccares, è naufragata intorno alle 4 di lunedì 19 agosto, trascinando in acqua le 22 persone a bordo: 12 passeggeri e 10 membri dell'equipaggio. (Sky Tg24 )

Il corpo, già individuato mercoledì sera nello scafo, è stato portato sul molo del porto avvolto in un telo di plastica. (Il Fatto Quotidiano)

Si attende il ritrovamento di Hannah Lynch, la figlia 18enne del magnate inglese Mike Lynch, l'ultima dei sei dispersi del Bayesian mancante all'appello. A quanto trapela, gli inquirenti stanno passando in rassegna le azioni e le decisioni del comandante del Bayesian, il 51enne neozelandese James Cutfield e del primo ufficiale Matthew Griffith, francese di 22 anni. (il Giornale)

Dispersi, recuperati i corpi. L'ipotesi dell'errore umano

Lui lo sa. Era lui a dare gli ordini, lui a stabilire se e dove fermarsi per la notte, lui a valutare se e quali pericoli presentava la situazione meteomarina. (Corriere della Sera)

Ma una analisi chiara di quanto accaduto la offre Giovanni Costantino. Lui è il fondatore e amministratore delegato di The italian sea group, la società quotata in borsa proprietaria degli asset di Perini navi di Viareggio che costruì il Bayesian nel 2008. (Liberoquotidiano.it)

Mancano ancora il tycoon britannico Mike Lynch e la figlia Hannah, 18 anni. I sommozzatori dei Vigili del fuoco ieri pomeriggio hanno estratto dallo scafo quattro corpi che si trovavano all'interno di una cabina dietro a dei mobili e materassi nel ponte inferiore della barca. (il Giornale)