Luca Argentero racconta “Mastroianni l'Antidivo”, stasera in tv il docu-film: «È un simbolo che ha fatto la storia del nostro cinema»

Luca Argentero racconta “Mastroianni l'Antidivo”, stasera in tv il docu-film: «È un simbolo che ha fatto la storia del nostro cinema»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Sospira Luca Argentero - E' un simbolo, un attore che ha fatto la storia del nostro cinema, ma che, insieme alla Loren forse, è diventato anche un modo di raccontare il nostro Paese all'estero». Marcello Mastroianni, stasera il docufilm dedicato all'Antidivo, come è morto l'attore? Gli ultimi anni a Parigi, la malattia, gli amori e le figlie Proprio a lui, attore amatissimo dei nostri tempi, tocca oggi raccontare il divo più acclamato di sempre del cinema italiano (e non solo), come narratore in «Ciao, Marcello. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

Il docufilm racconta la vita privata e la carriera del grande attore italiano (morto a 72 anni nel 1996 per un tumore al pancreas), protagonista di tanti capolavori (Io Donna)

Mastroianni l’antidivo» celebra il grande attore raccontandolo con una smagliante dovizia di materiale d’archivio (Rai3). In occasione del centenario della nascita di Marcello Mastroianni, scomparso a 72 anni nel 1996, «Ciao, Marcello. (Corriere della Sera)

«Come lo spieghi Mastroianni? Eh...» sospira Luca Argentero «È un simbolo, un attore che ha fatto la storia del nostro cinema, ma che, insieme alla Loren forse, è diventato anche un modo di raccontare il nostro Paese all’estero». (Il Centro)

Rimini celebra il centenario di Mastroianni nel giorno dell'anniversario della scomparsa di Fellini

È costruito con le testimonianze, le immagini di film indimenticabili, con l’inserto di Luca Argentero che ne ripercorre la vita e la carriera con una giovane assistente montatrice (Barbara Venturato), Ciao, Marcello. (la Repubblica)

«La sobrietà, l’ascolto, la discrezione, il rifiuto del divismo. Volevo restituire sullo schermo la vera essenza di Marcello Mastroianni». (La Stampa)

Leggi tutta la notizia Il 31 ottobre di trentuno anni fa moriva Federico Fellini lasciando in eredit il suo mondo universale di sogni e visioni. (Virgilio)