Ideona del governo: vincolare i giudici alla decisione di una commissione nominata da Palazzo Chigi

Ideona del governo: vincolare i giudici alla decisione di una commissione nominata da Palazzo Chigi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
L'HuffPost INTERNO

Inserire la lista dei Paesi sicuri per decreto. Ma anche rendere vincolante il parere della Commissione che decide sulle richieste di asilo per i giudici che verificano la convalida dei trattenimenti. Sono le due ipotesi a cui lavora il governo in vista del consiglio dei ministri di lunedì. L’esecutivo tenta di raddrizzare l’affaire Albania dopo la decisione del tribunale civil… (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre testate

E dire che Carlo Nordio era arrivato a Palermo per essere premiato dal Movimento italiano per la gentilezza per la sua «visione illuminata della giustizia». Ma al Guardasigilli sono bastate poche parole a margine della cerimonia per scatenare un putiferio con le opposizioni che in coro ne chiedono le dimissioni. (Corriere della Sera)

Qui la posta in gioco è molto più alta di un caso personale e non saranno solo dichiarazioni esplosive quelle che partiranno lunedì alle 18, ora della convocazione del consiglio dei ministri, dalle batterie del governo. (il manifesto)

Invece, la vicenda della mancata convalida del trattenimento dei migranti spediti in Albania (e fatti ritornare in Italia due giorni più tardi a causa della mancata convalida del loro trattenimento) viene gestita dalla politica nazionale sullo stesso piano del tifo da stadio: pochi elementi concreti su cui confrontarsi e tanti slogan. (ilgazzettino.it)

Migranti in Albania, il governo lavora a un decreto. Salvini attacca i giudici in tv

Dalla decisione “pregiudiziale” della premier Giorgia Meloni alla decisione “abnorme” del ministro della Giustizia, ed ex magistrato Carlo Nordio, convinto che la giudice del tribunale di Roma Silvia Albano abbia “esondato” sgomberando di fatto i centri italiani realizzati in Albania. (Start Magazine)

Ai piani alti di palazzo Chigi sono ore per riflettere. Per capire. Per interrogarsi. C'è una parte di magistratura "politicizzata" decisa a mettere i bastoni tra le ruote al governo? C'è una parte di magistratura "politicizzata" che prova a "usare" la vicenda migranti per alzare il livello dello scontro e magari così frenare la riforma che prevede la separazione delle carriere tra giudici e pm? Dubbi. (Avvenire)

E non si placa lo scontro con la magistratura e l'opposizione, contro le quali si è scagliato in serata il vicepremier Matteo Salvini, già alle prese con il processo Open Arms. – Riportati in Italia i 12 migranti il cui trasferimento in Albania è stato bocciato dal Tribunale di Roma, adesso il governo lavora a un decreto legge da varare lunedì in Consiglio dei ministri per risolvere il caso. (QUOTIDIANO NAZIONALE)