Cosa succederà alle tasse Bitcoin e crypto? Ce lo spiega l’On. Marcello Coppo

Cosa succederà alle tasse Bitcoin e crypto? Ce lo spiega l’On. Marcello Coppo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Criptovaluta.it ECONOMIA

L'intervista di Criptovaluta.it all'On. Marcello Coppo, padre dell'emendamento recepito dal governo in tema di tasse su Bitcoin e crypto. ESCLUSIVA CRIPTOVALUTA.IT – C’è chi canta vittoria, chi sottolinea una sconfitta devastante, come ha fatto Paolo Ardoino e chi invece sceglie di stare nel mezzo. A offrire uno spunto più moderato è l’autore dell’emendamento sulla tassazione Bitcoin e crypto che è stato recepito in toto dal governo. (Criptovaluta.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Con … Se infatti in principio si era ipotizzato di tassare con un’aliquota del 42 per cento le plusvalenze che arrivavano dalle attività legate a Bitcoin&c., alla fine – ma bisogna attendere l’approvazione definitiva – si resterà sul 26 per cento nel 2025. (Il Fatto Quotidiano)

Sulle plusvalenze delle criptovalute oltre alla doppia mossa dell’addio della soglia minima di 2mila euro per la tassazione delle plusvalenze e al rinvio al 2026 dell’aumento della tassazione ma al 33% e non al 42% come inizialmente ipotizzato, torna la possibilità di rivalutare le criptoattività già prevista dalla manovra 2023 ma questa volta con un’ imposta sostitutiva del 18% e non più del 14 per cento. (Il Sole 24 ORE)

Volendo fare un passo indietro, l’introduzione della tassazione sulle criptovalute ha segnato una svolta con la Legge di Bilancio 2023. (InvestireOggi.it)

Web Tax ed effetti sulle aziende italiane: il video social di WSI, PMI.it e altre 4 testate giornalistiche

Scopri come la nuova legge di Bilancio influenzerà la tassazione delle criptovalute e come potrai ridurre le tasse nel 2025. (La Legge per Tutti)

Legge di bilancio, ci sono 660 milioni per portare la banda ultra larga nelle aree bianche, fondi per l'industria 5.0 e la digitalizzazione della pa, ma anche tagli ai fondi per l'innovazione, inasprimento della web tax e nuove imposte sulle criptovalute. (WIRED Italia)

In una collaborazione senza precedenti, sei testate giornalistiche— PMI.it, Wall Street Italia, Pillole di Economia, Milano Finanza, Italia Oggi e Rassegnally — hanno realizzato un video Instagram per approfondire gli effetti della Web Tax sulle piccole e medie imprese digitali italiane. (Wall Street Italia)