Tassa su Bitcoin e cripto: l'aliquota sulle plusvalenze aumenterà, ma non nel 2025. Cosa cambia con la manovra?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nei mesi scorsi l'ecosistema si era mobilitato contro l'aumento dal 26% al 42%. La legge di Bilancio attende il sì definitivo del Senato nei prossimi giorni Era uno dei nodi da sciogliere per quanto riguardava la bozza della legge di Bilancio. L’aliquota sulle plusvalenze da Bitcoin e altre cripto era stata in origine innalzata dall’attuale 26% al 42%. Da parte dell’ecosistema si è generato un movimento di opinione per chiedere ai legislatori di non proseguire su una tassazione così punitiva, che rischierebbe di colpire uno degli ambiti dell’innovazione. (StartupItalia)
Ne parlano anche altre fonti
La Commissione Bilancio della Camera ha approvato le riformulazioni dei relatori alla manovra sulla web tax, che verrà applicata solo alle grandi aziende con ricavi sopra i 750 milioni, e la riduzione della tassa sui profitti delle criptovalute, che nel 2025 resta al 26% (il testo base la faceva crescere al 42%) per poi salire al 33% dal 2026. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Una web tax rimodulata rispetto all’impianto originario del Ddl di Bilancio ma che anticipa parte degli incassi con l’introduzione degli acconti . (Il Sole 24 ORE)
Cambia ancora il testo della Manovra economica per quanto riguarda la Web Tax. Con gli ultimi lavori della Commissione Bilancio alla Camera, è arrivato un dietrofront rispetto alla volontà di eliminare la doppia soglia dei ricavi per l’applicazione dell’imposta del 3% sulle entrate generate dalle attività digitali, inclusa la pubblicità online. (Engage)
Una delle novità più rilevanti riguarda l’abolizione delle soglie di fatturato che limitavano l’applicazione della Digital Service Tax. In passato, solo le aziende con ricavi globali superiori a 750 milioni di euro e 5,5 milioni di euro in Italia erano soggette all’imposta. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Paolo Ardoino spiega a Criptovaluta.it perché sulle nuove tasse su crypto e Bitcoin c'è poco da festeggiare. (Criptovaluta.it)
Volendo fare un passo indietro, l’introduzione della tassazione sulle criptovalute ha segnato una svolta con la Legge di Bilancio 2023. (InvestireOggi.it)