Web Tax ed effetti sulle aziende italiane: il video social di WSI, PMI.it e altre 4 testate giornalistiche

Web Tax ed effetti sulle aziende italiane: il video social di WSI, PMI.it e altre 4 testate giornalistiche
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Wall Street Italia ECONOMIA

In una collaborazione senza precedenti, sei testate giornalistiche— PMI.it, Wall Street Italia, Pillole di Economia, Milano Finanza, Italia Oggi e Rassegnally — hanno realizzato un video Instagram per approfondire gli effetti della Web Tax sulle piccole e medie imprese digitali italiane. La misura, contenuta nell’articolo 4 della Legge di Bilancio 2025, eliminerebbe le soglie di ricavi imponibili, applicando una tassa del 3% anche a startup e PMI del settore. (Wall Street Italia)

Ne parlano anche altre fonti

La Commissione Bilancio della Camera ha approvato le riformulazioni dei relatori alla manovra sulla web tax, che verrà applicata solo alle grandi aziende con ricavi sopra i 750 milioni, e la riduzione della tassa sui profitti delle criptovalute, che nel 2025 resta al 26% (il testo base la faceva crescere al 42%) per poi salire al 33% dal 2026. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La legge di bilancio è stata blindata con il voto di fiducia. Oggi verrà votata alla Camera, poi passerà al Senato per il via libera definitivo entro il 28 dicembre. Gli emendamenti principali sul digitale. (Key4biz.it)

Nel panorama finanziario sempre in evoluzione, le criptovalute continuano a catturare l’attenzione degli investitori. Tuttavia, la legge di bilancio per il 2025 ha modificato significativamente le regole del gioco. (La Legge per Tutti)

Tassazione criptovalute, aumento rinviato al 2033 (manovra bilancio)

Come riportato dal Sole 24 Ore, nel testo che dovrebbe arrivare in Aula domani (mercoledì), e su cui verrà posta la fiducia, resterà in vigore soltanto la soglia dei 750 milioni di euro a livello globale, mentre sarà eliminata quella dei 5,5 milioni di euro a livello nazionale. (Engage)

Quale novità introduce la legge di Bilancio per le cripto attività?Nel testo del disegno di legge di Bilancio era stato inizialmente previsto di tassare con un’aliquota del 42% le plusvalenze da cripto attività, ossia l’acquisto e la negoziazione di valute digitali. (Corriere della Sera)

Volendo fare un passo indietro, l’introduzione della tassazione sulle criptovalute ha segnato una svolta con la Legge di Bilancio 2023. (InvestireOggi.it)