Confesercenti, spesi 9 miliardi su cibo,doni e viaggi Natale

Confesercenti, spesi 9 miliardi su cibo,doni e viaggi Natale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie ECONOMIA

Nella settimana di Natale in Italia sono stati spesi 9 miliardi di euro tra prodotti alimentari, regali e viaggi. Il calcolo lo fa Confesercenti che parla di "Natale con i fiocchi" ma sottolinea che il balzo "non compensa del tutto l'andamento lento delle vendite della prima parte di dicembre". Confesercenti sulla base di un sondaggio condotto sui propri associati sottolinea che l'accelerazione finale degli acquisti ha visto le attività commerciali di vicinato vincere decisamente la battaglia con l'online per gli ultimi regali, con il 78% delle imprese associate che segnala vendite in ripresa rispetto alla settimana precedente. (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altri giornali

Non sarà così: la spesa pianificata risulta infatti di quasi 50 euro in più rispetto allo scorso anno ed è pari a circa un quarto del reddito familiare mensile. Viaggi e cenoni pesano sulle tasche degli italiani. (Corriere della Sera)

Da venerdì 20 dicembre ad oggi sono stati spesi, tra prodotti alimentari, regali e viaggi circa 9 miliardi di euro. Lo scrive Confesercenti che traccia un primo bilanio delle spese di Natale.Bene le attività commerciali di vicinato, con il 78% delle imprese associate che segnala vendite in ripresa rispetto alla settimana precedente. (Tiscali Notizie)

La spesa media per famiglia, considerando regali, cene, pranzi e viaggi, si aggirerà intorno ai 992 euro, un dato significativo che evidenzia quanto il Natale resti un’occasione importante per consumi significativi, anche se i rincari su molti prodotti, alimentari e non, sono in crescita. (Vanity Fair Italia)

Natale, per il cenone gli italiani spenderanno 3,2 miliardi di euro: i piatti (e i vini) più scelti

Di Redazione | 25 Dicembre 2024 alle 8:30 (RadioSienaTv)

Ma accantoniamo queste riflessioni e concentriamoci sui dati economici. O è forse ostentazione? Sacrificarsi durante l’anno per avere e dare una parvenza di benessere il giorno del 25 dicembre? Potrebbe darsi anche questo. (InvestireOggi.it)

Conto alla rovescia ormai agli sgoccioli: cenone di Natale più luculliano che mai quest’anno per gli italiani? Sembrerebbe di sì, a giudicare dai 3,2 miliardi di euro che verranno spesi per l’occasione da Nord a Sud: rispettivamente 300 e 500 milioni in più del 2023 e delle ultime festività pre-Covid (quelle del 2019). (Corriere della Sera)