Spazio, lanciato razzo europeo Ariane 6

Spazio, lanciato razzo europeo Ariane 6
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Spazio, lanciato razzo europeo Ariane 6 10 luglio 2024 E' partito il nuovo razzo europeo Ariane 6. Il volo inaugurale è decollato dal Centro Spaziale europeo di Kourou, nella Guyana Francese, martedì alle 16 ora locale (le 21 in Italia). Il razzo, che garantirà all'Europa un accesso autonomo allo spazio, porterà in orbita alcuni satelliti e servirà ad alcuni esperimenti. Il lancio di Ariane 6, alto 56 metri e sviluppato da ArianeGroup, era inizialmente previsto per il 2020. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

“Ieri sera, dallo spazioporto della Guyana francese è partito con pieno successo il volo inaugurale del vettore pesante europeo Ariane6. L’Europa torna finalmente ad avere un accesso pieno ed autonomo allo Spazio. (Italia Oggi)

Dalla base europea in Guyana francese è previsto il lancio del nuovo grande lanciatore Ariane-6 costruito sotto la gestione dell’Agenzia spaziale europea Esa. La sua storia è controversa tanto che il primo lancio arriva con quattro anni di ritardo rispetto al previsto. (Corriere della Sera)

Per l’Europa dello spazio una tappa fondamentale, poiché dopo il ritiro dal servizio dello Ariane 5, avvenuta nel 2023, di fatto le nazioni del vecchio continente erano prive di un razzo con grandi capacità di carico. (Panorama)

Successo per Ariane-6, ma il futuro è tutto da costruire

Il primo volo è stato un successo dimostrando l’eccellenza tecnologica delle industrie di Francia, Germania e Italia che hanno costruito per l’agenzia spaziale Esa l’84% del razzo. L’Europa è tornata in orbita con il lancio del nuovo vettore Ariane-6 riconquistando l’indipendenza perduta. (Corriere della Sera)

Il vettore spaziale europeo Ariane 6 in configurazione A 62 con due booster laterali (la A 64 ne impiega quattro) è stato lanciato con successo per la prima volta nel pomeriggio del 9 luglio dal poligono spaziale Dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) di Kourou, nella Guyana francese. (Analisi Difesa)

Il 9 luglio 2024 segna una data storica per l'industria spaziale europea: il lanciatore ARIANE 6 ha effettuato con successo il suo volo inaugurale, decollando dal Centro Spaziale della Guyana Francese e posizionando in orbita bassa (LEO, Low Earth Orbit) carichi multipli. (RID - Rivista Italiana Difesa)