Tajani: "Attacchi di Israele in Libano? Sono autodifesa. Noi favorevoli a Stato Palestinese, ma non siamo i padroni della situazione"

Tajani: Attacchi di Israele in Libano? Sono autodifesa. Noi favorevoli a Stato Palestinese, ma non siamo i padroni della situazione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Il Fatto Quotidiano INTERNO

“Il governo libanese non è in grado di fermare Hezbollah. Garantire l’incolumità della propria popolazione quando da un altro Paese non c’è nessuno in grado di garantirla diventa un’operazione di autodifesa. Hezbollah non è lo Stato, è una milizia terroristica che attacca la popolazione civile israeliana, quindi il diritto all’autodifesa da parte di Israele c’è”. Così il ministro degli Esteri Antonio Tajani, al termine dell’audizione In Parlamento sulla situazione in Medio Oriente, alla nostra domanda se le operazioni del governo israeliano in Libano siano lecite o se violino il diritto internazionale (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

L'auspicio è quello di una rapida de-escalation. Anzi, lo scenario va complicandosi ulteriormente, tanto che a sera - dopo l'attacco missilistico di Teheran - la premier Giorgia Meloni decide di convocare un vertice urgente a Palazzo Chigi con il ministro degli Esteri Antonio Tajani, quello della Difesa Guido Crosetto, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano e i vertici dei servizi di intelligence. (il Giornale)

Roma, 2 ott. - "Abbiamo ribadito con grande forza e unità l'invito a tutti gli attori coinvolti a esercitare moderazione e ad impegnarsi in un percorso negoziale. È indispensabile lavorare con tutti i canali di comunicazione a nostra disposizione, compresi quelli con l'Iran e i paesi arabi moderati". (Il Sole 24 ORE)

"Siamo pronti ad assumere ogni iniziativa", ha dichiarato questa mattina il ministro degli Esteri Antonio Tajani. (Fanpage.it)

Guerra Medioriente, Tajani e Crosetto riferiscono in commissioni Esteri e Difesa riunite

È quanto ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani in audizione alle Commissioni Esteri e Difesa di Camera e Senato, riferendo sull'escalation in Medio Oriente."È inoltre necessario che le forze armate libanesi tornino aesercitare il loro ruolo in tutto il Paese. (il Dolomiti)

Crosetto ha sottolineato che la missione di peacekeeping delle Nazioni Unite Unifil costituisce "l'unico elemento fondamentale per prevenire uno scontro diretto in Libano" Crosetto: “Le scelte di Israele sono un’incognita per l’intera comunità internazionale” (Dire)

Massima allerta per la situazione in Medioriente , dopo che Israele ha lanciato una nuova “ invasione limitata” in Libano e dopo che l’Iran ha risposto attaccando il suo territorio. (Sky Tg24 )