Disagi dei pendolari e treni sospesi, Cisl: "Mobilità efficiente non è un lusso"

Disagi dei pendolari e treni sospesi, Cisl: Mobilità efficiente non è un lusso
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Libertà INTERNO

“La mobilità efficiente non dev’essere un lusso ma un diritto fondamentale delle persone, delle lavoratrici e dei lavoratori e un requisito essenziale per lo sviluppo economico del nostro territorio”. Sono le parole di Michele Vaghini, segretario generale della Cisl Parma Piacenza sulla delicata situazione della mobilità ferroviaria. “Stiamo ricevendo parecchie segnalazioni sui disagi che i pendolari stanno subendo in questo periodo. (Libertà)

Su altre fonti

Grandi viaggi e molti viaggiatori con treno in agosto 2024, ma i treni in Italia vedono alcune tratte importanti rallentate, non poco. Proprio ad agosto, per via di lavori in corso, utili al potenziamento della rete dell’Alta Velocità. (missionline)

Trenitalia ha infatti informato con una nota: (“ma i passeggeri che hanno acquistato i relativi biglietti – specifica Trenitalia – lo hanno saputo già al momento dell’acquisto”) dal 12 al 18 agosto rete ferroviaria italiana darà il via ai lavori di rinnovo dell’infrastruttura e questo coporterà ritardi fino a 120 minuti per ciò che concerne le tratte più lunghe e cancellazioni. (il Resto del Carlino)

Soprattutto quelle dell'Alta Velocità - andranno a rilento ad agosto. Si prevedono percorrenze fino a due ore più lunghe. Vediamo come districarsi tra i disagi e quali tutele ci sono ascolta articolo (Sky Tg24 )

Treni in Toscana, il grande pasticcio dei cantieri d'agosto: interrotte otto tratte

Una situazione che potrebbe portare qualcuno a decidere di riorganizzare il proprio viaggio, scegliendo un mezzo alternativo al treno. Lavori che provocheranno disagi ai viaggiatori, i quali devono prepararsi a eventuali ritardi o cancellazioni. (La Gazzetta dello Sport)

Trenitalia e Italia ritardi e cancellazioni ad agosto: il motivo Trenitalia e Italo hanno comunicato modifiche e ritardi ai treni in circolazione nel mese di agosto per lavori di potenziamento strutturale programmati sulla rete dell’Alta Velocità. (METEO.IT)

Tutto nello stesso mese, l’agosto appena cominciato (ma molti stop alle linee proseguiranno fino a settembre inoltrato), che si preannuncia a dir poco proibitivo per chiunque si voglia spostare e con qualsiasi mezzo in Toscana: i villeggianti e i turisti avranno difficoltà a raggiungere mare o montagna, i lavoratori in servizio dovranno superare ostacoli di tempo e collegamento ogni giorno. (Corriere Fiorentino)