La flat tax per i «paperoni» stranieri raddoppia: sale a 200 mila euro

La flat tax per i «paperoni» stranieri raddoppia: sale a 200 mila euro
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera INTERNO

La «flat tax» per i super ricchi che trasferiscono la residenza in Italia raddoppia. Lo prevede la bozza del decreto Omnibus che approderà in Consiglio dei ministri di mercoledì 7 agosto. L'imposta sostitutiva sui redditi prodotti all'estero realizzati da persone fisiche che trasferiscono la propria residenza fiscale in Italia verrà portata dagli attuali 100 mila euro l'anno a 200 mila, secondo quanto previsto dalla bozza. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Duecentomila euro sono meglio di centomila, ma il doppio di poco è sempre poco e raddoppiare un’ingiustizia non ne cambia la natura. La decisione del Governo di aumentare l’imposta a forfait per i super ricchi che trasferiscono in Italia la loro residenza, infatti, è solo apparentemente una scelta di equità fiscale. (Avvenire)

Tutela assicurativa, risorse ricerca, valorizzazione filiera tecnica, immissioni in ruolo: le novità del DL Omnibus Di (Orizzonte Scuola)

Ma passiamo in rassegna i principali provvedimenti approvati (anche quelli non contenuti nel decreto Omnibus) nel corso del Consiglio dei ministri di questa mattina. Tassazione extraprofitti Raddoppio della flat tax per i “paperoni” Contributi agli sfollati di Scampia Tassa di soggiorno Concessioni balneari Fisco Privatizzazione e canone Rai Il ministro dell'Economia, Giancarlo GiorgettiIMAGOECONOMICA Tassazione extraprofitti Era stata sbandierata (in particolare dal ministro Salvini) come una grande conquista ma poi non aveva portato a risultati tangibili per le casse dello Stato: la tassazione degli extraprofitti delle banche (messi a segno in particolare grazie agli alti tassi di interesse della Bce nel 2023). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Decreto. Giorgetti: «La tassa per attirare i Paperoni è fallita. Il tesoretto? Vediamo»

Credito d'imposta, Università, turismo e rinnovabili: questi i temi all'ordine del giorno del Consiglio dei ministri che ha approvato il decreto omnibus. (Secolo d'Italia)

«Non è che uno dice ho vinto a cento metri dal traguardo. Aspettiamo la fine poi faremo le nostre valutazioni» dice il ministro al termine dell’ultimo Consiglio dei ministri prima della pausa estiva che ha approvato un nutrito pacchetto di misure, dal raddoppio della flat tax per gli stranieri alle assunzioni nella scuola. (Corriere della Sera)

Il ministro dell'Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti - ANSA (Avvenire)