Olimpiadi da record per l'Italia: Roma è la provincia con più atleti, Oristano la più rappresentata rispetto alla popolazione

Olimpiadi da record per l'Italia: Roma è la provincia con più atleti, Oristano la più rappresentata rispetto alla popolazione
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Sport Mediaset SPORT

I DATI La provincia capitolina sarà al via con trentanove atleti suddivisi in quindici discipline, mentre il territorio sardo sarà quello con l'indice più alto rispetto al numero di cittadini residenti Risultati che colpiscono così come il dato proveniente dalla provincia di Oristano, che pur avendo meno di 57mila abitanti nella fascia considerata, porterà in Francia quattro atleti diventando il territorio con la percentuale maggiore rispetto alla popolazione residente, in un'età tra i 15 e i 50 anni. (Sport Mediaset)

Su altre testate

La Lombardia mette a segno un altro record, quello del maggior numero di atleti italiani presenti alle Olimpiadi di Parigi. Sono invece 4 gli atleti che parteciperanno per Cremona: Fausto Desalu (atletica); Sveva Gerevini (atletica); Giacomo Gentili (canottaggio); Miriam Vece (ciclismo). (CremonaOggi)

E lombardius. Citius, altius, fortius. (La Repubblica)

Saranno infatti 70 - come risulta dal sito internet del Coni - i nati in Lombardia pronti a sfilare con i colori della Nazionale azzurra ai Giochi olimpici che inizieranno ufficialmente venerdì. Ad essi va aggiunta una mini-pattuglia composta da 10 atleti nati fuori al di là dei confini regionali ma, di fatto, cresciuti sportivamente in Lombardia, primo fra tutti il ‘desenzanese’ Marcel Jacobs. (Prima Lecco)

Friuli culla di talenti sportivi: è tra le aree che portano più atleti alle Olimpiadi di Parigi

La Regione Lombardia, con i suoi 80 atleti in gara, si classifica la prima regione d'Italia con il maggiore numero di sportivi nati e cresciuti sportivamente nel proprio territorio, di questi 70 sono nati in Lombardia e una pattuglia di 10 sportivi si aggrega per adozione. (Prima Pavia)

La provincia riminese presenta ai nastri di partenza il riminese Alessio Crociani (triathlon) e la verucchiese Lucia Bronzetti (tennis), nonché, da allenatore di Gianmarco Tamberi, Giulio Ciotti. Le Olimpiadi francesi, che partiranno venerdì con la cerimonia di apertura con protagonista la Senna, avranno una folta e qualificata rappresentanza di atleti del territorio. (il Resto del Carlino)

A dirlo è uno studio Pts che prende in considerazione i luoghi di nascita degli atleti olimpici e, per ogni provincia, mette in relazione il numero di sportivi e sportive convocati per Parigi e il numero di residenti tra i 15 e i 50 anni. (Friuli Oggi)