Todde nei guai, la doppia faccia di 5S e Pd
Articolo Precedente
Articolo Successivo
C'è un dato costante della seconda Repubblica, quella nata con l'avvento del giustizialismo e a seguire di ogni forma di populismo dal 1994 in poi: leggi, regole, regolamenti, commi e via dicendo vengono interpretati strumentalmente a seconda del momento, dell'interesse di parte e dei propri comodi politici e no. La vicenda della governatrice sarda, la grillina Alessandra Todde, che secondo il collegio elettorale di garanzia della Regione presso la Corte d'Appello avrebbe violato in sette punti il regolamento sulle spese elettorali chiedendone con un'ordinanza la decadenza, ne è l'ultimo esempio. (il Giornale)
Ne parlano anche altre fonti
Si dice "tranquillissima" in un'intervista al Corriere della Sera il presidente della Regione Sardegna Alessandra Todde, che per la Corte d'Appello di Cagliari è tecnicamente "decaduta". Quello che è arrivato (Secolo d'Italia)
«“Sciatteria e terribile incompetenza”: lo riconoscono persino a sinistra, in genere abituati a negare anche l'evidenza». Roberto Vannacci, europarlamentare della Lega, riprende le indiscrezioni sulla posizione di alcuni esponenti del Pd sardo per commentare il terremoto politico che scuote la Sardegna, con l’ordinanza sulla decadenza della presidente della Regione Alessandra Todde (L'Unione Sarda.it)
Da un lato segue il filone del provvedimento emesso dal collegio di garanzia elettorale, dall’altro l’ipotesi di falso, attribuito sempre alla presidente Alessandra Todde su cui sta lavorando la Procura di Cagliari. (La Nuova Sardegna)
Fin dalla fine del novembre scorso sapevano, a Roma, che c’era qualche problema in Sardegna, che la presidente della Regione Alessandra Todde avrebbe dovuto presentare una memoria per alcune osservazioni che le erano state mosse: ma non vi preoccupate, erano stati rassicurati i leader nazionali, nul… (La Stampa)
La governatrice sarda Alessandra Todde la sfangherà, perché nella nostra fattoria degli animali c’è sempre qualcuno più uguale degli altri e alla fine il voto sul suo destino sarà politico. Fausto Carioti 05 gennaio 2025 (Liberoquotidiano.it)
L’ex governatore della Regione Sardegna Ugo Cappellacci in un’intervista a Repubblica non usa giri di parole. "Sono preoccupato per la Sardegna", sottolinea. "Le irregolarità di rendicontazione sono molto gravi: qui siamo in presenza di dilettanti allo sbaraglio. (Liberoquotidiano.it)