Ottavia Piana, il racconto del soccorritore: «Lunghe ore di marcia e fatica, così l'abbiamo salvata»

Ottavia Piana, il racconto del soccorritore: «Lunghe ore di marcia e fatica, così l'abbiamo salvata»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Bergamo - Corriere della Sera INTERNO

Migliaia di foto, video, racconti in presa diretta dall’Abisso Bueno Fonteno. Poche disavventure sono state seguite con così tanti dettagli e tanta costanza come quella di Ottavia Piana: la speleologa di Adro ora è in ospedale, si sta curando, è al sicuro, una settimana dopo quella caduta in fondo a un cunicolo. Eppure, nonostante l’enorme quantità di informazioni trasmesse all’esterno della grotta in cui per 75 ore si è lavorato al salvataggio della 32enne bresciana, resta impressionante sentir raccontare dai soccorritori che tipo di lavoro è stato fatto, in che condizioni, con quale sforzo. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

La speleologa Ottavia Piana, rimasta intrappolata per quattro giorni nelle grotte di Bueno Fonteno e portata in salvo dal soccorso alpino, è diventata oggetto delle polemiche di Massimo Bessone, ex consigliere provinciale ed ex assessore a Bolzano. (La Repubblica)

Ottavia Piana, la speleologa bresciana di 32 anni rimasta bloccata e ferita per più di tre giorni in una grotta in provincia di Bergamo e salvata nella notte tra martedì e mercoledì 18 dicembre, è stata operata per stabilizzare le fratture più gravi che ha riportato nella caduta nell’anfratto avvenuta sabato pomeriggio (14 dicembre). (L'Eco di Bergamo)

Sicuramente il silenzio durante la vicenda che ha visto coinvolti i nostri ragazzi all’interno di Bueno Fonteno è sembrato un approccio distaccato, quasi di chi si sente sopra le parti, vi posso garantire che non è stato questo: abbiamo scelto di restare in silenzio perché sarebbe stato facile fare dichiarazioni, esprimere vicinanza e altre belle esternazioni, questo non avrebbe minimamente giovato alla risoluzione dell’incidente, considerando inoltre che parecchi di noi erano impegnati proprio nelle operazioni di soccorso. (Lo Scarpone)

Anche un volontario dal Vco tra i soccorritori della speleologa Ottavia Piano

Ci pare di vederlo, davanti alle breaking news. Il populista punitivo freme dalla voglia di far sapere al mondo che lui sì, saprebbe come fare. (Corriere della Sera)

Simon Beatrice Lindner ricostruisce per la prima volta quelle drammatiche prime ore dei soccorsi per far uscire Ottavia Piana dalle grotte dell’abisso Bueno Fonteno. Galleria fotografica Le immagini delle operazioni di salvataggio nella grotta di Bueno Fonteno 4 di 8 (varesenews.it)

Leggi tutta la notizia C'era anche un verbanese tra i 159 soccorritori che si sono alternati per portare in salvo la speleologa Ottavia Piano . (Virgilio)