Primi dati sulle precipitazioni del 19 ottobre

Primi dati sulle precipitazioni del 19 ottobre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Arpae Emilia-Romagna INTERNO

Nella giornata di sabato 19 ottobre il territorio regionale è stato interessato da un'intensa perturbazione legata a un profondo vortice depressionario posizionato sul Tirreno centro/meridionale. Nel corso della mattina, tale configurazione ha convogliato aria umida ed instabile sui settori costieri con forti precipitazioni anche a carattere temporalesco. I fenomeni si sono successivamente estesi anche all’entroterra emiliano andando a interessare in modo particolare il bolognese per poi proseguire fino al piacentino/parmense. (Arpae Emilia-Romagna)

La notizia riportata su altri giornali

Bologna – Una nuova ondata di precipitazioni senza precedenti ha colpito l’Emilia-Romagna e in particolare la Città metropolitana di Bologna. Dal pomeriggio sono, infatti, caduti fino a 175 millimetri di pioggia, sul capoluogo, sulla prima collina e in comuni limitrofi come Pianoro, San Lazzaro di Savena o Casalecchio di Reno. (Protezione Civile Emilia Romagna)

Qui nella serata di sabato ha perso la vita il 20enne Simone Farinelli, travolto mentre si trovava in auto con suo fratello Andrea dalla piena del torrente La zona, che si trova in Val di Zena, è tra le più colpite dall’alluvione, la terza in un anno e mezzo. (Il Fatto Quotidiano)

Torna l’incubo alluvione a Budrio. L’amministrazione comunale, attraverso un’ordinanza preventiva, ha invitato le persone a non mettersi in condizione di pericolo e soprattutto ha deciso di evacuare le famiglie che si ritrovano nei pressi della zona dell’Idice. (Corriere della Sera)

VIDEO Maltempo, la rottura di un argine del torrente Crostolo a Reggio Emilia

L'Amministrazione comunale, visto il protrarsi dell'emergenza maltempo e la presenza di diverse strade compromesse, invita le aziende e gli enti del territorio a favorire per la giornata di domani... (Virgilio)

Stava viaggiando a bordo della sua auto quando, improvvisamente, è stato travolto dalla piena del torrente Zena. Poco dopo le 8 di domenica 20 ottobre è stato individuato dall’elicottero dei vigili del fuoco il corpo senza vita della persona che dalla notte tra sabato e domenica era dispersa a Botteghino di Zocca, nel Bolognese. (Corriere della Sera)

Gli interventi di soccorso in Emilia Romagna: di questi 190 nella sola provincia di Bologna (LAPRESSE)