L’intelligenza artificiale non è una priorità per le aziende italiane: la usa solo l’11%

L’intelligenza artificiale non è una priorità per le aziende italiane: la usa solo l’11%
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Economy Magazine ECONOMIA

L’utilizzo dell’intelligenza artificiale (AI) tra le aziende italiane è cresciuto negli ultimi anni, ma i numeri restano ancora modesti. Secondo un’analisi condotta da Unioncamere e Dintec, basata sui dati dell’Osservatorio Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio, solo l’11,4% delle imprese utilizza la tecnologia AI nel 2024. Una percentuale comunque in aumento rispetto al 5,7% registrato nel 2021, ma ancora lontana da una vera diffusione. (Economy Magazine)

Se ne è parlato anche su altre testate

Che, però, nel frattempo, hanno investito con decisione soprattutto nel Cloud, nei sistemi di pagamento digitali e nella Cybersicurezza. L’analisi – realizzata da Unioncamere e Dintec sulla base dei dati dell’Osservatorio Punti impresa digitale delle Camere di commercio – fornisce per ò una bella prospettiva: il sistema produttivo guarda oggi con crescente attenzione all’Intelligenza artificiale che, tra le tecnologie strategiche da potenziare tra il 2025 e il 2027, balza al primo posto, con il 18,9% delle imprese che la include tra i propri programmi di investimento. (OglioPoNews)

Come sappiamo, nell’ultimo decennio l’IA ha trasformato l’industria, ha ridefinito le dinamiche del potere a livello globale, ha rivoluzionato la nostra quotidianità e l’IA generativa ha accelerato questa immensa trasformazione. (ISPI)

La capacità della Svizzera di sviluppare con successo un centro nevralgico per l’intelligenza artificiale (IA) dipende dalla sua continua capacità di produrre e attrarre i migliori talenti e finanziare start-up promettenti. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Analisi azioni fine anno Intelligenza Artificiale: Nvidia, IBM, Snowflake Inc.

Il 2024 è stato dominato in borsa da dieci grandi nomi dell’high tech degli Stati Uniti. Secondo il quotidiano, l'AI potrebbe diventare più riflessiva. Non arriverà una killer application e le GPU di Nvidia dovrebbero continuare a dominare il mondo del tech per tutto il 2025 (Websim)

Italiano English Italiano Español Português Deutsch العربية Français (FX Empire Italy)

Che impatto ha l'Intelligenza Artificiale nella nostra società? È una delle domande alla base dell'ultimo libro del giornalista e saggista Sergio Bellucci. "Un viaggio nel cuore della tecnologia del futuro" è il suo ultimo libro che vuole "raccontare cosa sia l'intelligenza artificiale generativa. (Il Capoluogo)