Paradosso Schlein, il suo partito vola ma divora gli alleati
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’Emilia- Romagna e l'Umbria non sono l'Italia. Una è la roccaforte del Pd per eccellenza, l'altra la terza regione rossa, espugnata cinque anni fa grazie agli scandali e riconquistata ora. Parlare di avviso di sfratto al governo è al momento del tutto fuori luogo. Ma un dato invece emerge da questa tornata elettorale d'autunno, identico anche dove il centrosinistra è stato sconfitto, in Liguria, dunque chiaro e incontrovertibile: il Pd, che appena due anni fa sembrava destinato a una più o meno lunga agonia sul modello di quasi tutte le forze socialdemocratiche europee è invece risorto e in pienissima salute. (Il Dubbio)
Ne parlano anche altri media
"Il 2024 è stato un lungo anno elettorale e noi siamo soddisfatti perché si sta vedendo che un'alternativa alla destra c'è. La segretaria del Pd Elly (Secolo d'Italia)
Schlein: Campo largo? "Avrò ruolo da mediatore facendo prevalere i temi che ci tengono insieme" 20 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
ROMA (ITALPRESS) – “Il Pd ha fatto dei risultati sorprendenti, abbiamo votato in tante Regioni e Comuni, oggi siamo in un 4 a 3 e siamo molto soddisfatti di come stiamo andando. C’è stata una crescita molto significativa e anche in Umbria siamo arrivati al 31%. (SardiniaPost)
Di Cosimo Rossi "La politica si misura alle elezioni. Non c’è voce più saggia di quella di chi ha messo a disposizione la propria professionalità al partito del Nazareno per aver contezza dello stato stato dell’arte nel Pd. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Una vittoria "di tutte le forze progressiste che hanno contribuito a costruire l’alternativa". La leader dem non ha nascosto la soddisfazione per la doppia vittoria alle Regionali, sottolineando subito che l'esito delle urne consegna al Pd "una grande responsabilità" da esercitare "all'insegna della massima unità". (Civonline)
Lo ha detto la segretaria Pd Elly Schlein in conferenza stampa. Siamo molto soddisfatti di come sta andando”.“In Emilia romagna – ha sottolineato – il Pd è arrivato al 43%, con un aumento di 8 punti percentuali rispetto alle regionali e un aumento significativo anche rispetto alle europee di qualche mese fa”. (Agenzia askanews)