Metalmeccanici, dal Lodigiano una delegazione allo sciopero nazionale a Roma

Metalmeccanici, dal Lodigiano una delegazione allo sciopero nazionale a Roma
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Il Cittadino INTERNO

I metalmeccanici lodigiani si preparano allo sciopero generale unitario di domani, venerdì 18 ottobre, proclamato da Fim Cisl, Fiom Cgil e Uil Uil per chiedere di difendere l’occupazione e il lavoro, e di rilanciare il futuro dell’industria dell’auto in Italia. Sarà un autunno caldissimo anche a Lodi per le tute blu, con quasi un terzo dei lavoratori del settore coinvolti in azioni di riduzione oraria del lavoro: le aziende che vivono una fase di ristagno o crisi con la necessità di ammortizzatori sociali o altre azioni di contenimento del costo del lavoro sono una ventina, più di 1.000 i lavoratori che si interrogano con preoccupazione sul loro futuro. (Il Cittadino)

Ne parlano anche altri media

Oggi, giovedì 17 ottobre, hanno sfilato sotto la pioggia fino alla Palazzina di corso Agnelli per un'assemblea pubblica sotto la pioggia. Domani, venerdì 18 ottobre, saranno a Roma per uno sciopero e una manifestazione nazionale. (Today.it)

L'iniziativa è stata organizzata unitariamente da tutte le sigle sindacali metalmeccaniche, alla vigilia dello sciopero generale nazionale di domani, venerdì 18 ottobre, con manifestazione a Roma. Gli operai delle carrozzerie di Mirafiori, in cassa integrazione fino al 4 novembre, sono scesi in piazza davanti alla Palazzina di corso Agnelli per un'assemblea pubblica sotto la pioggia. (La Repubblica)

Ore dieci di mattina. «Ma qui lo spirito Fiat è in cassa», rispondono giovedì mattina gli operai delle carrozzerie pronti a salire sui bus che li porteranno a Roma venerdì per lo sciopero nazionale dell'auto. (Corriere della Sera)

Mirafiori, torna la protesta degli operai davanti alla Porta 5: "Ecco perchè non crediamo a Tavares"

Nemmeno la pioggia battente scoraggia gli operai di Mirafiori. A 24 ore dallo sciopero generale che interesserà tutto l'automotive e la manifattura, le sei sigle metalmeccaniche di Fim, Fiom, Uilm, Uglm, Fismic e associazione quadri si sono date appuntamento davanti alla storica Porta 5 di Mirafiori. (TorinOggi.it)

Tutto pronto per lo sciopero dei metalmeccanici del comparto automotive che domani manifesteranno a Roma per dare una scossa alle indecisioni del Governo e alle ambiguità di Stellantis. Per il segretario della Fim Cisl Basilicata Gerardo Evangelista «non c’è chiarezza nei contenuti e nei metodi riguardanti il futuro della produzione automobilistica e l’integrazione delle auto elettriche. (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)

Oggi, invece, davanti a quel simbolo del passato, si sono radunate decine di lavoratori per esprimere la loro profonda rabbia contro la crisi che travolge il settore dell’automotive e contro le scelte dell'azienda. (Torino Cronaca)