Sfiora i 260 chilometri orari ma l'autovelox non è omologato: multa annullata e patente riconsegnata

Sfiora i 260 chilometri orari ma l'autovelox non è omologato: multa annullata e patente riconsegnata
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it INTERNO

Annullata la maxi-multa da 845 euro e restituita la patente: sono gli effetti della mancata omologazione di un autovelox piazzato sull'autostrada A26 Voltri/Sempione, in provincia di Novara, che a maggio aveva pizzicato un frettoloso automobilista mentre procedeva a 255 chilometri orari, in un tratto in cui il limite era di 130. Il conducente, assistito dall'avvocato Gabriele Pipicelli, aveva presentato ricorso alla prefettura di Novara, che ieri, 4 novembre, ha annullato il verbale e tutte le sanzioni connesse, tra cui il ritiro della patente ai fini della sospensione per un periodo da 6 a 12 mesi. (Today.it)

La notizia riportata su altri media

Erano 10 i verbali notificati nel mese di aprile del 2023 per la violazione all'articolo 142 del Codice della strada, che disciplina i vari limiti di velocità. Anche in questo caso a tutelare l'automobilista è stata la Globoconsumatori ODV. (Studio Cataldi)

Beccato a 255 chilometri orari sulla A26: multa annullata Beccato a 255 chilometri orari sulla A26: multa annullata. L’autovelox in dotazione alla Polstrada di Romagnano era approvato ma non omologato. (Notizia Oggi Borgosesia)

L'autovelox non era omologato, e il prefetto annulla la maxisanzione all'automobilista sorpreso mentre viaggiava a 255 all'ora. L'episodio era accaduto nello scorso maggio. (La Repubblica)

Autovelox, manca l'omologazione. E la multa a 255 km/h viene annullata

Quando, la scorsa primavera, gli era stata recapitata una salatissima multa per aver sfrecciato con la sua auto a 255 chilometri orari in un tratto in cui il limite era pressappoco la metà (13o chilometri orari) dapprima aveva fatto spallucce, pensando che tutto sommato quella sanzione fosse ampiamente motivata. (Fanpage.it)

L'apparecchio in questione non era tuttavia omologato, pur essendo stato approvato. Aveva rimediato nei mesi scorsi una maxi-multa da 845 euro (oltre alla sospensione della patente di guida) dopo esser stato immortalato dall'autovelox mentre sfrecciava a 255 km/h in autostrada, in un punto in cui il limite di velocità era invece stato fissato a 130 km/h. (il Giornale)

Effettivamente una volta pizzicato dal telelaser Trucam, l'apparecchio mobile della polizia stradale aveva ammesso l'alta velocità. "Questo automobilista si è recato da me perché non credeva di aver raggiunto la velocità di 255 km all'ora”, racconta Gabriele Pipicelli , avvocato. (RaiNews)