Quarant’anni fa l’addio a Eduardo De Filippo, indimenticabile artista napoletano

Quarant’anni fa l’addio a Eduardo De Filippo, indimenticabile artista napoletano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Tempo medio di lettura: 2 minuti (biografieonline.it) commediografo e attore di vaglia Eduardo De Filippo nacque il 24 maggio 1900 a Napoli, in via Giovanni Bausan, da Luisa De Filippo e da Eduardo Scarpetta. Al pari dei fratelli cominciò ben presto a calcare le tavole del palcoscenico: il suo debutto avvenne alla verde età di quattro anni al teatro Valle di Roma, nel coro della rappresentazione di una operetta scritta dal padre. (Luino Notizie)

Su altre fonti

A quarant'anni dalla sua scomparsa, il Teatro di Napoli - Teatro Nazionale, la Fondazione Eduardo De Filippo e il Comune di Napoli, omaggiano il grande autore con una proiezione speciale di uno dei suoi capolavori: Questi fantasmi. (Sky Tg24 )

È stato un autore universale che ha saputo cogliere senza enfasi i drammi quotidiani di una società legata alla realtà napoletana e ha avuto la capacità di guardare lontano nel tempo e di avvertire con largo anticipo la crisi della famiglia come istituzione. (ROMA on line)

La data di lancio non è un caso: proprio domani, infatti, cade il quarantennale dalla morte di Eduardo. (La Repubblica)

Tre mesi con Eduardo

Raccontava il disastro civile e morale che i napoletani cercavano confusamente di arginare, affidandosi più alla speranza che alla volontà: il protagonista Gennaro Jovine, tornato dal fronte, ha visto la vita “di prima” andare in frantumi, la famiglia incattivita e perduta; la figlia Rituccia ora è gravemente ammalata, l'agognata medicina è fonte di umiliazione ma anche di illusione. (Corriere della Sera)

Eduardo fu nominato senatore a vita nel 1981. Era nato a Napoli il 24 maggio del 1900 ed e' morto a Roma il 31 ottobre del 1984 (RaiNews)

In collaborazione con la Fondazione De Filippo, il cartellone, già cominciato, prevede la messa in onda quotidiana, in ordine cronologico di composizione, di tutti i testi di De Filippo: alle 16 circa su Rai5. (il Giornale)