Guida Michelin Italia 2025: Modena renderà merito alla ristorazione italiana
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Da sempre la ristorazione italiana, capace di offrire esperienze enogastronomiche senza eguali, è tra le più stellate del panorama mondiale. Con le sue 13 Tre Stelle Michelin dell’edizione 2024, infatti, è seconda sola alla Francia, che ne conta, invece, circa 30. Il 5 novembre a Modena, a rendere merito ai ristoratori italiani, ci sarà la presentazione dell’edizione Guida Michelin Italia 2025, l’evento più atteso per i seguaci della Bibbia gourmet e per i foodies in genere. (BuoneNotizie.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
I risultati relativi a Modena e all’Emilia-Romagna dell’indagine ’Taste tourism: impatto economico dei ristoranti stellati Michelin sul territorio nazionale’, sono stati presentati in Municipio, insieme al sindaco di Modena Massimo Mezzetti, al presidente della Camera di Commercio di Modena, Giuseppe Molinari, allo chef patron di Osteria Francescana e Casa Maria Luigia Massimo Bottura e al direttore di Apt Servizi Emilia-Romagna, Emanuele Burioni. (il Resto del Carlino)
Si tratta del ristorante Da Felice, a Chiavari, su cui da quest’anno campeggia il pittogramma che indica un ristorante che propone “una piacevole esperienza gastronomica, con un menu completo a un ottimo rapporto qualità-prezzo”. (Genova24.it)
Dopo Parma (edizione 2016 e 2017), Piacenza (edizione 2020) e un triennio in Franciacorta, la cerimonia di presentazione si terrà in Emilia Romagna, nel cuore della sua Food Valley, a Modena. E' sicuramente l'evento più importante dell'anno per il mondo della ristorazione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ma c'è anche chi, pur consapevole dalla qualità del proprio lavoro, la stella vorrebbe proprio evitarla: per timore di essere ritenuto inaccessibile economicamente o troppo sostenuto nella proposta gastronomica. (Il Goriziano)
Alla vigilia della presentazione ufficiale della Guida Michelin Italia 2025 che si terrà il prossimo 5 novembre, Michelin svela in anteprima 16 nuovi ristoranti che hanno ottenuto il riconoscimento del Bib Gourmand. (Italia a Tavola)
Nel 1997 la Guida Michelin istituì un nuovo riconoscimento ad affiancare la mitica stella, pensato per dare rilevanza a quella categoria di locali che offrivano un’esperienza il più possibile gourmet mantenendosi entro un budget di circa quaranta euro. (Dissapore)