Romano Mussolini, gol con la Juve Stabia. I tifosi esultano col saluto fascista: è polemica

Romano Mussolini, gol con la Juve Stabia. I tifosi esultano col saluto fascista: è polemica
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera SPORT

Un gol che fa rumore. Non solo perché è il suo primo da calciatore professionista e perché ha consentito alla Juve Stabia di battere e staccare in classifica il Cesena, ma per il cognome dell'autore, Romano Floriani Mussolini, pronipote del Duce e figlio della ex eurodeputata Alessandra, seduta in tribuna. Ma a far discutere è stata anche la reazione del pubblico di casa, con quest'ultimo che, in risposta al «Romano» pronunciato più volte dallo speaker, ha gridato «Mussolini» celebrandolo con il saluto romano. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tra il pubblico però ci sarebbe stato chi ha accompagnato l'urlo con il braccio teso nel saluto romano. Lo stadio, come da usanza consolidata in tutti i campi, aveva scandito il suo cognome dopo la rete della vittoria sul Cesena (la Repubblica)

Come è usanza diffusa, lo stadio aveva scandito il suo cognome dopo la rete che domenica scorsa ha fruttato il successo per 1-0 sul Cesena, ma secondo alcuni osservatori ci sarebbe stato chi ha accompagnato l’urlo con il braccio teso nel saluto romano. (Giornale di Sicilia)

La FIGC ha deciso di indagare sull'esultanza dei tifosi della Juve Stabia per il gol di Floriani Mussolini in occasione della partita contro il Cesena: la procura compilerà un rapporto sull’episodio e poi lo trasmetterà al Giudice Sportivo della Serie B, che dovrà decidere se prendere provvedimenti. (Fanpage.it)

Napoli, saluti romani dopo il gol di Mussolini con la Juve Stabia: la procura apre un fascicolo - Il video

«La S.S. A seguito del risalto mediatico provocato dall'esultanza del pubblico del Menti dopo la rete di Romano Floriani Mussolini, con le braccia alzate all'urlo del cognome del calciatore, il club campano ha chiarito la propria posizione tramite un comunicato ufficiale. (Corriere della Sera)

“Romano Floriani Mussolini ha scelto di portare sulla maglia della Juve Stabia il cognome della madre e dunque del bisnonno dittatore criminale. Le braccia tese dei tifosi mentre lo speaker scandisce Mussolini chiudono il cerchio e raccontano lo spirito di un tempo cupo e fetido”. (Radio Radio)

La procura di Torre Annunziata, guidata dal procuratore capo Nunzio Fragliasso, ha aperto un fascicolo sui saluti romani fatti da alcuni tifosi della Juve Stabia dopo il gol del calciatore Romano Floriani Mussolini, bisnipote del Duce, nella partita contro il Cesena del 22 dicembre. (Open)