Capodanno in sicurezza, i consigli della Polizia di Stato
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Minuti, 57 secondi di lettura Oltre 6.900 interventi e 23.500 kg di esplosivi sequestrati nel 2024: il lavoro degli artificieri prosegue anche durante le festività per prevenire incidenti legati ai fuochi d'artificio Si avvicina il Capodanno e c’è voglia di festeggiare con amici e parenti anche con i fuochi di artificio, ma è importante farlo sempre in sicurezza. Gli artificieri della Polizia di Stato, come ogni anno, danno alcuni consigli per vivere al meglio queste festività, ma il loro impegno non si limita alle occasioni di festa, perché questi operatori sono dei veri e propri “specialisti “ che intervengono tutto l’anno, in tutto il territorio nazionale, per la neutralizzazione e la distruzione di ordigni esplosivi grazie a personale formato e per mantenere costantemente un’elevata capacità di utilizzazione delle sofisticate attrezzature in dotazione. (Ministero dell'Interno)
Ne parlano anche altre testate
Tra pochi giorni, per i festeggiamenti di Natale e fine anno saliranno sul banco degli imputati l’uso improprio dei botti di Capodanno, perché fattori di rischio di incidenti alle persone e accusati di mettere a repentaglio la salute degli animali. (Il Fatto Quotidiano)
Lo ha disposto un'ordinanza del sindaco della cittadina del litorale domizio, insignita nel giugno scorso della Bandiera Blu che premia le migliori località turistiche. Il primo cittadino Guido Di Leone ha imposto su tutto il territorio comunale il divieto di accensione ed esplosione di fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e artifici simili fino alla mezzanotte di domani, giorno di Capodanno (ilmattino.it)
Stop a bevande in vetro, spray al peperoncino e fuochi d'artificio in piazza del Plebiscito e sul lungomare di Napoli, niente botti a Venezia, a Prato, Firenze, Genova e Parma; accesso a numero chiuso in piazza Maggiore a Bologna per dire addio al 2024 e salutare il 2025. (Corriere della Sera)
Capodanno si avvicina e mentre noi pensiamo al menù del cenone, c’è chi è già pronto con i fuochi d’artificio. Oltre alla paura, possono essere anche un’enorme fonte di stress e avere ripercussioni anche dal punto di vista psicologico; come? Causando panico, ansia e insicurezza e nei casi più gravi, soprattutto in presenza di animali selvatici, possono perdere la vita e causare incidenti nel tentativo di fuggire o nascondersi dal rumore assordante. (MilanoToday.it)
Secondo i dati ufficiali, nella sola Campania si contano 54 feriti, con un totale di 99 interventi dei Vigili del Fuoco sul territorio regionale. Fortunatamente, non si registrano vittime, ma il numero dei feriti risulta in leggero aumento rispetto all’anno scorso. (Meteo Italia)
Capodanno si avvicina e con esso l'immancabile abitudine di festeggiare con botti e fuochi d'artificio. Animali domestici e selvatici possono subire gravi danni a causa dello spavento legato alle forti esplosioni. (Fanpage.it)