Botti di Capodanno, ecco tutti i danni che possono provocare a mani e occhi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In molti ricordano la tragica notizia della esplosione di una fabbrica di fuochi di artificio a Ercolano, dove hanno perso la vita giovanissimi operai. Com’è noto da molti anni la Chirurgia della Mano dell’ospedale Pellegrini è fortemente impegnata in una campagna di prevenzione e dissuasione dall’utilizzo a Capodanno di veri ordigni di guerra, venduti come petardi , che sono la causa di molte e irreversibili mutilazioni. (ilmattino.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Ecco quali e perché è meglio "fare la differenza" (il Giornale)
Il Comune di Vercelli martedì ha rinnovato quella … Anche quest’anno, e ben prima che il 2024 lasciasse il posto al 2025, la colonna sonora di San Silvestro è stata quella di un rumorosissimo concerto di botti a Vercelli e in diversi centri della provincia. (La Stampa)
L'ordinanza del sindaco Valeria Cittadin non ha scoraggiato nemmeno un po' alcuni cittadini di Rovigo che in pieno Corso del Popolo allo scoccare della mezzanotte tra il 31 e l'1 hanno voluto festeggiare l'inizio dell'anno con i tradizionali botti di fine anno, vietati dall'amministrazione Cittadin. (La Voce di Rovigo)
Tra pochi giorni, per i festeggiamenti di Natale e fine anno saliranno sul banco degli imputati l’uso improprio dei botti di Capodanno, perché fattori di rischio di incidenti alle persone e accusati di mettere a repentaglio la salute degli animali. (Il Fatto Quotidiano)
Si avvicina il Capodanno e c’è voglia di festeggiare con amici e parenti anche con i fuochi di artificio, ma è importante farlo sempre in sicurezza. Gli artificieri della Polizia di Stato, come ogni anno, danno alcuni consigli per vivere al meglio queste festività, ma il loro impegno non si limita alle occasioni di festa, perché questi operatori sono dei veri e propri “specialisti “ che intervengono tutto l’anno, in tutto il territorio nazionale, per la neutralizzazione e la distruzione di ordigni esplosivi grazie a personale formato e per mantenere costantemente un’elevata capacità di utilizzazione delle sofisticate attrezzature in dotazione. (Ministero dell'Interno)
Capodanno si avvicina e con esso l'immancabile abitudine di festeggiare con botti e fuochi d'artificio. Animali domestici e selvatici possono subire gravi danni a causa dello spavento legato alle forti esplosioni. (Fanpage.it)