Botti di Capodanno, divieti e regolamenti nelle città italiane
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Lombardia A Milano, il Comune non può imporre un divieto formale dei botti di Capodanno, dopo che il TAR ha annullato una norma del Regolamento per la qualità dell’aria. Tuttavia, punta sulla sensibilizzazione, invitando i cittadini a evitare i botti per ridurre l’inquinamento. Altri capoluoghi come Bergamo, Pavia, Varese, Como e Mantova adottano invece un approccio più restrittivo, vietando completamente l’uso di petardi. (Vanity Fair Italia)
Ne parlano anche altri media
Minuti, 57 secondi di lettura Si avvicina il Capodanno e c’è voglia di festeggiare con amici e parenti anche con i fuochi di artificio, ma è importante farlo sempre in sicurezza. (Ministero dell'Interno)
C’è un elemento in particolare su cui bisognerebbe prestare massima attenzione, coinvolge i bambini e l’incolumità dei loro occhi, e non riguarda solo l’utilizzo dei fuochi d’artificio più appariscenti. (Il Fatto Quotidiano)
Lo ha disposto un'ordinanza del sindaco della cittadina del litorale domizio, insignita nel giugno scorso della Bandiera Blu che premia le migliori località turistiche. Capodanno senza botti e fuochi d'artificio a Cellole e Baia Domizia sud. (ilmattino.it)
Oltre 25 interventi per spegnere i contenitori di spazzatura dati alle fiamme con lo scoppio di botti e petardi a Palermo e in provincia. In tanti hanno pensato di lanciare vere e proprie bombe contro i cassonetti dell’immondizia. (BlogSicilia.it)
Il WWF di Foggia, attraverso le parole del suo rappresentante Maurizio Marrese, ha risposto all’assessora alla Sicurezza, Daniela Patano, in merito alla situazione di degrado e illegalità registrata nel centro della città durante le festività natalizie. (l'Immediato)
Decidere di passare capodanno senza "botti" non solo è una questione di civiltà, ma mette a riparo animali e uomini da tutta una serie di pericoli che possono diventare anche mortali. (il Giornale)