Botti di Capodanno: quali sono gli effetti sugli animali e come proteggerli
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Capodanno si avvicina e con esso l'immancabile abitudine di festeggiare con botti e fuochi d'artificio. Animali domestici e selvatici possono subire gravi danni a causa dello spavento legato alle forti esplosioni. Vediamo cosa succede in cani, gatti e altri animali e cosa possiamo fare per proteggerli dai botti. La fine dell'anno si avvicina e così anche l'immancabile consuetudine dei festeggiamenti a base di fuochi d'artificio, petardi ed esplosivi vari. (Fanpage.it)
Ne parlano anche altri giornali
“Come per ogni evento che comporti la presenza di migliaia di persone in piazza e contro il dilagare di una pessima abitudine purtroppo largamente diffusa e non soltanto nella nostra realtà, è stato predisposto e condiviso nei giorni scorsi un Piano di sicurezza per il Capodanno dall’amministrazione comunale -compresa la Polizia locale-, dalla Prefettura, dalla Polizia di Stato, dai Carabinieri, dalla Guardia di Finanza, per garantire lo svolgimento dell’evento stesso senza alcun rischio per le persone e alcun danno per il contesto circostante, il regolare afflusso e deflusso dei partecipanti, e contrastare adeguatamente il fenomeno dei botti e delle esplosioni di materiale pirotecnico”. (l'Immediato)
Oltre 25 interventi per spegnere i contenitori di spazzatura dati alle fiamme con lo scoppio di botti e petardi a Palermo e in provincia. In tanti hanno pensato di lanciare vere e proprie bombe contro i cassonetti dell’immondizia. (BlogSicilia.it)
Il Comune di Vercelli martedì ha rinnovato quella … Con buona pace delle ordinanze che vietavano lo scoppio nelle pubbliche vie di mortaretti, petardi e simili. (La Stampa)
Decidere di passare capodanno senza "botti" non solo è una questione di civiltà, ma mette a riparo animali e uomini da tutta una serie di pericoli che possono diventare anche mortali. (il Giornale)
Capodanno senza botti e fuochi d'artificio a Cellole e Baia Domizia sud. Lo ha disposto un'ordinanza del sindaco della cittadina del litorale domizio, insignita nel giugno scorso della Bandiera Blu che premia le migliori località turistiche. (ilmattino.it)
Il WWF di Foggia, attraverso le parole del suo rappresentante Maurizio Marrese, ha risposto all’assessora alla Sicurezza, Daniela Patano, in merito alla situazione di degrado e illegalità registrata nel centro della città durante le festività natalizie. (l'Immediato)