Capodanno 2025: come tutelare i nostri cani dallo stress dei fuochi d'artificio

Capodanno 2025: come tutelare i nostri cani dallo stress dei fuochi d'artificio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MilanoToday.it INTERNO

Capodanno si avvicina e mentre noi pensiamo al menù del cenone, c’è chi è già pronto con i fuochi d’artificio. Quest’ultimi però possono spaventare i nostri amici animali, poiché sono improvvisi e molto rumorosi. Oltre alla paura, possono essere anche un’enorme fonte di stress e avere ripercussioni anche dal punto di vista psicologico; come? Causando panico, ansia e insicurezza e nei casi più gravi, soprattutto in presenza di animali selvatici, possono perdere la vita e causare incidenti nel tentativo di fuggire o nascondersi dal rumore assordante. (MilanoToday.it)

Ne parlano anche altre testate

“Come per ogni evento che comporti la presenza di migliaia di persone in piazza e contro il dilagare di una pessima abitudine purtroppo largamente diffusa e non soltanto nella nostra realtà, è stato predisposto e condiviso nei giorni scorsi un Piano di sicurezza per il Capodanno dall’amministrazione comunale -compresa la Polizia locale-, dalla Prefettura, dalla Polizia di Stato, dai Carabinieri, dalla Guardia di Finanza, per garantire lo svolgimento dell’evento stesso senza alcun rischio per le persone e alcun danno per il contesto circostante, il regolare afflusso e deflusso dei partecipanti, e contrastare adeguatamente il fenomeno dei botti e delle esplosioni di materiale pirotecnico”. (l'Immediato)

Tra pochi giorni, per i festeggiamenti di Natale e fine anno saliranno sul banco degli imputati l’uso improprio dei botti di Capodanno, perché fattori di rischio di incidenti alle persone e accusati di mettere a repentaglio la salute degli animali. (Il Fatto Quotidiano)

Capodanno si avvicina e con esso l'immancabile abitudine di festeggiare con botti e fuochi d'artificio. Animali domestici e selvatici possono subire gravi danni a causa dello spavento legato alle forti esplosioni. (Fanpage.it)

In barba all'ordinanza, fuochi nel cuore di Rovigo

Oltre 6.900 interventi e 23.500 kg di esplosivi sequestrati nel 2024: il lavoro degli artificieri prosegue anche durante le festività per prevenire incidenti legati ai fuochi d'artificio Si avvicina il Capodanno e c’è voglia di festeggiare con amici e parenti anche con i fuochi di artificio, ma è importante farlo sempre in sicurezza. (Ministero dell'Interno)

Stop a bevande in vetro, spray al peperoncino e fuochi d'artificio in piazza del Plebiscito e sul lungomare di Napoli, niente botti a Venezia, a Prato, Firenze, Genova e Parma; accesso a numero chiuso in piazza Maggiore a Bologna per dire addio al 2024 e salutare il 2025. (Corriere della Sera)

Il video ha subito spopolato: i "fuochisti" si sono piazzati proprio in centro del Corso principale di Rovigo, hanno acceso la miccia e i giochi di fuoco sono volati alti nel cielo, richiamando un codazzo di curiosi che si è mosso anche da piazza Vittorio Emanuele II, dove il primo cittadino con i suoi assessori stavano festeggiando il primo dell'anno. (La Voce di Rovigo)