Botti, ignorate le ordinanze anche a Vercelli: i controlli impossibili nella notte più rumorosa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Anche quest’anno, e ben prima che il 2024 lasciasse il posto al 2025, la colonna sonora di San Silvestro è stata quella di un rumorosissimo concerto di botti a Vercelli e in diversi centri della provincia. Con buona pace delle ordinanze che vietavano lo scoppio nelle pubbliche vie di mortaretti, petardi e simili. E degli appelli degli animalisti. Il Comune di Vercelli martedì ha rinnovato quella … (La Stampa)
Su altre testate
Anche quest’anno, i festeggiamenti di Capodanno si sono conclusi con un bilancio preoccupante di incidenti e feriti a causa dei tradizionali botti, con numeri significativi registrati in diverse regioni d’Italia, in particolare in Campania, ma non solo. (Meteo Italia)
Il primo cittadino Guido Di Leone ha imposto su tutto il territorio comunale il divieto di accensione ed esplosione di fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e artifici simili fino alla mezzanotte di domani, giorno di Capodanno. (ilmattino.it)
Si avvicina il Capodanno e c’è voglia di festeggiare con amici e parenti anche con i fuochi di artificio, ma è importante farlo sempre in sicurezza. Gli artificieri della Polizia di Stato, come ogni anno, danno alcuni consigli per vivere al meglio queste festività, ma il loro impegno non si limita alle occasioni di festa, perché questi operatori sono dei veri e propri “specialisti “ che intervengono tutto l’anno, in tutto il territorio nazionale, per la neutralizzazione e la distruzione di ordigni esplosivi grazie a personale formato e per mantenere costantemente un’elevata capacità di utilizzazione delle sofisticate attrezzature in dotazione. (Ministero dell'Interno)
Botti e fuochi d'artificio erano vietati quest'anno in in tutte le principali città del Piemonte. (Corriere della Sera)
In pratica, invece, il cielo era illuminato a giorno da veri e propri spettacoli pirotecnici. Le ordinanze? “Fallite, come il senso civico e il rispetto verso gli altri”. (Casteddu Online)
A Milano, il Comune non può imporre un divieto formale dei botti di Capodanno, dopo che il TAR ha annullato una norma del Regolamento per la qualità dell’aria. Tuttavia, punta sulla sensibilizzazione, invitando i cittadini a evitare i botti per ridurre l’inquinamento. (Vanity Fair Italia)