Botti di capodanno, pericolosissimi per gli animali ma anche per gli umani. Ecco perché
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Decidere di passare capodanno senza "botti" non solo è una questione di civiltà, ma mette a riparo animali e uomini da tutta una serie di pericoli che possono diventare anche mortali. Ecco quali e perché è meglio "fare la differenza" (il Giornale)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Secondo i dati ufficiali, nella sola Campania si contano 54 feriti, con un totale di 99 interventi dei Vigili del Fuoco sul territorio regionale. Fortunatamente, non si registrano vittime, ma il numero dei feriti risulta in leggero aumento rispetto all’anno scorso. (Meteo Italia)
“Come per ogni evento che comporti la presenza di migliaia di persone in piazza e contro il dilagare di una pessima abitudine purtroppo largamente diffusa e non soltanto nella nostra realtà, è stato predisposto e condiviso nei giorni scorsi un Piano di sicurezza per il Capodanno dall’amministrazione comunale -compresa la Polizia locale-, dalla Prefettura, dalla Polizia di Stato, dai Carabinieri, dalla Guardia di Finanza, per garantire lo svolgimento dell’evento stesso senza alcun rischio per le persone e alcun danno per il contesto circostante, il regolare afflusso e deflusso dei partecipanti, e contrastare adeguatamente il fenomeno dei botti e delle esplosioni di materiale pirotecnico”. (l'Immediato)
Com’è noto da molti anni la Chirurgia della Mano dell’ospedale Pellegrini è fortemente impegnata in una campagna di prevenzione e dissuasione dall’utilizzo a Capodanno di veri ordigni di guerra, venduti come petardi , che sono la causa di molte e irreversibili mutilazioni. (ilmattino.it)
Lombardia (Vanity Fair Italia)
Quest’ultimi però possono spaventare i nostri amici animali, poiché sono improvvisi e molto rumorosi. Capodanno si avvicina e mentre noi pensiamo al menù del cenone, c’è chi è già pronto con i fuochi d’artificio. (MilanoToday.it)
Il primo cittadino Guido Di Leone ha imposto su tutto il territorio comunale il divieto di accensione ed esplosione di fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e artifici simili fino alla mezzanotte di domani, giorno di Capodanno. (ilmattino.it)