Prevenzione e gestione dell'influenza stagionale

Prevenzione e gestione dell'influenza stagionale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA NAZIONE SALUTE

L’influenza è una patologia stagionale (solitamente è più frequente contrarla nel periodo autunnale e soprattutto invernale) con sintomi ben definiti, tra cui febbre alta, tosse, dolori muscolari e stanchezza. Nella maggior parte dei casi, la malattia si risolve in pochi giorni, durando generalmente dai due ai quattro giorni. Le terapie per l'influenza sono sintomatiche e prevedono l'uso di antipiretici e antinfiammatori per alleviare i sintomi mentre gli antibiotici non sono indicati, a meno che non siano prescritti dal medico in presenza di complicazioni batteriche. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altre fonti

Nonostante le temperature miti "iniziano a circolare i primi virus influenzali e quindi siamo alle porte ormai dell'avvio dell'epidemia influenzale". (Adnkronos)

Il virus può aumentare il rischio di infarti e malattie cardiovascolari, sottolinea il cardiologo Domenico Gabrielli, direttore UOC cardiologia a Roma e presidente della Fondazione per il tuo cuore. L'infezione ha iniziato a diffondersi al Nord, con i primi casi, ma già si sta espandendo verso il Sud Italia. (ilmessaggero.it)

In Australia abbiamo assistito alla seconda stagione influenzale più pesante degli ultimi 10 anni. (leggo.it)

Influenza, Andreoni (Simit): "Picco tra fine novembre e inizio dicembre, vaccinarsi ora"

– L’Osservatorio Influenza, fondato 13 anni fa come punto di riferimento per l’informazione sull’influenza stagionale, amplia il proprio raggio d’azione e diventa Osservatorio Virus Respiratori (www.virusrespiratori. (insalutenews)

La vaccinazione, sottolinea lo specialista, è fondamentale. L'infezione ha iniziato a diffondersi al Nord, con i primi casi, ma già si sta espandendo verso il Sud Italia. (quotidianodipuglia.it)

/25, insomma, è già alle porte e potrebbe innestare le marce alte fin da subito. (RIFday)