Meteo: Venti, non è finita! Si prepara un'altra potente Burrasca. La data
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Venti fortissimi in arrivo sull'Italia Avviso meteo: si prepara una nuova potente burrasca con venti nuovamente fino a 100 km/h su diverse regioni. Nelle ultime ore si sono registrate raffiche di vento fino a 140 km/h sulle Alpi Orobie (provincia di Bergamo), oltre i 120 km/h in Liguria (Tramontana fortissima sulla provincia di Genova con molti danni) e sulla Sardegna dove il Maestrale ha raggiunto punte fino a 120-130 km/h. (iLMeteo.it)
Su altre fonti
"Un veloce transito di una perturbazione – si legge nel sito dell’Arpae della regione Emilia Romagna – causerà nel corso della giornata venti forti da sud-ovest fino a valori di burrasca moderata (dai 62 ai 74 chilometri orari) con raffiche di intensità superiore lungo i rilievi e sulla fascia pedecollinare romagnola”. (il Resto del Carlino)
ore 15:57 Nuova burrasca di vento in arrivo, durerà fino a Natale e Santo Stefano. I dettagli Venti in rinforzo da domenica sera, saranno a tratti forti per tutte le festività natalizie. Probabili mareggiate. (3bmeteo)
Vediamo nel dettaglio che tempo fa questo week-end e durante le festività natalizie. Allerta meteo in 7 regioni il 21 dicembre L'allerta arancione (moderata criticità) per rischio idraulico, che indica la possibilità che si verifichino allagamenti dovuti a piene dei fiumi e alluvioni in aree vulnerabili riguarda la Pianura modenese, in Emilia-Romagna. (QuiFinanza)
Allerta arancione per le piogge e il vento in alcune zone dell'Emilia-Romagna, in particolare settore orientale e centrale della regione. Per oggi, venerdì 20 dicembre, previsti venti di burrasca forte (tra 74 km/h e 88 km/h) sulla parte orientale e lungo la costa, burrasca moderata (tra 62 km/h e 74 km/h) sulla fascia centrale della regione e sui rilievi occidentali. (Gazzetta di Parma)
Allerta meteo prossime ore (iLMeteo.it)
Ecco nel dettaglio il tempo previsto sull'Italia per il 20 dicembre, secondo il Servizio Meteorologico dell'Aeronautica militare. Inizio giornata con copertura estesa, accompagnata da precipitazioni a tratti diffuse su basso Piemonte, Liguria, Lombardia, Triveneto, specie settore friulano, ed Emilia-Romagna, nevose sulle relative aree alpine da 700/800 metri e dai 500/600 metri sull'Appennino emiliano-romagnolo; seguirà un rapido miglioramento già in mattinata con esaurimento dei fenomeni e schiarite sempre più ampie, a parte lievi persistenze pomeridiane sulla Romagna meridionale. (Corriere della Sera)