Arbitri, Var, cartellini e proteste: ai Giochi come allo stadio, le Olimpiadi rovesciano l’Italia

Arbitri, Var, cartellini e proteste: ai Giochi come allo stadio, le Olimpiadi rovesciano l’Italia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
la Repubblica SPORT

Due fiorettisti che esultano insieme, due giudici che vanno al Var e non ci capiscono niente, guardano scuotendo la testa, poi decidono come capita. Judoka scippati e pugili sconsolati, umiliati. Tre giorni di Olimpiadi hanno rovesciato l’Italia. Per anni i calciofili si sono sentiti ripetere: siete ossessionati dagli arbitri, non avete cultura sportiva, non capite il senso profondo del Var. E ad… (la Repubblica)

Su altre fonti

Dopo l’epilogo nella finale del fioretto maschile, la polemica sugli arbitraggi in sfavore dell’Italia ha ripreso forza. A subire l’ennesima decisione dubbia degli arbitri, secondo atleti e dirigenti, è stato Filippo Macchi che però, al termine della sfida, ha accettato il verdetto affermando di non credere alla malafede da parte dei direttori di gara. (La Stampa)

Gli episodi ripetuti lasciano il segno e alla fine il numero 1 dello sport italiano alza la voce ai microfoni della Rai. "Siamo stanchi di queste situazioni". (Adnkronos)

Ma qualche cattivo pensiero è venuto, visti certi scempi. PARIGI Ce l'hanno con l'Italia? A volte viene da pensarlo, e non è vittimismo, o una lamentela da perdenti: in fondo, dopo i primi tre giorni di gare olimpiche a Parigi il bottino di medaglie azzurre è in linea con quello di Tokyo, quindi la questione non è quella. (ilmessaggero.it)

Perché le polemiche arbitrali a Parigi 2024 non mettono in discussione lo spirito olimpico

La Federazione internazionale definisce le parole dello staff italiano "del tutto infondate". Dopo l’eliminazione di Giuffrida (3 shido dallo stesso direttore di gara in due gare consecutive) il presidente del Coni Malagò aveva avanzato dubbi sull’imparzialità dei giudici. (la Repubblica)

A Parigi 2024, nel torneo olimpico del judo le accuse italiane sugli arbitraggi "sono del tutto infondate". E' la risposta, espressa in un comunicato, della Federazione internazionale di judo (Ijf). "Gli arbitri Ijf ai Giochi 2024 sono i migliori al mondo e hanno svolto il loro delicato lavoro nel World Judo Tour negli ultimi quattro anni. (Sport Mediaset)

Un’Olimpiade di Parigi 2024 nerissima per ora per il judo italiano. Due carte da medaglia particolarmente nitide come Odette Giuffrida e Manuel Lombardo sono state pesantemente penalizzate da arbitraggi assurdi e poco comprensibili e hanno impedito la prosecuzione del percorso degli azzurri nei loro tabelloni. (OA Sport)