Allerta Meteo, ciclone in arrivo: nubifragi e temporali al Centro-Sud
Articolo Precedente
Articolo Successivo
MeteoWeb La settimana prossima, l’Italia sarà al centro di un periodo di marcata instabilità atmosferica a causa dell’arrivo di un vortice ciclonico che condizionerà in particolare le regioni del Centro-Sud. Questa situazione meteorologica è attribuibile all’ingresso di una perturbazione di origine atlantica, che evolverà in un sistema ciclonico sul Mar Tirreno, portando piogge e temporali. Lunedì 11 e martedì 12 si preannunciano particolarmente critici per le regioni centrali e meridionali del Paese, dove si attendono piogge intense e temporali anche di forte intensità. (MeteoWeb)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Situazione sinottica sul vecchio continente che nel corso del secondo weekend di novembre vedrà i massimi dell'alta pressione posizionarsi tra Scandinavia ed Europa orientale; Mediterraneo lasciato parzialmente scoperto con instabilità che si fara' sentire soprattutto sulle isole maggiori, dove non mancheranno piogge e temporali a tratti anche intensi; condizioni Meteo piu' asciutte invece sul resto della Penisola con nebbie e nubi basse che domineranno su Pianura Padana e coste del versante adriatico: gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano che per la prossima settimana mostrano l'arrivo di aria piu' fredda verso il Mediterraneo, anche se i principali modelli non sono ancora concordi sull'evoluzione. (Golssip)
L’alta pressione, seppure più attenuata, continuerà ad interessare l’Italia fino a lunedi 11 novembre, lasciando scoperte solo le due Isole Maggiori e parte delle regioni meridionali, dove si verificheranno alcuni rovesci di pioggia. (MeteoLive.it)
Tirate fuori i piumoni e i cappotti pesanti. Il freddo sta arrivando. E sarà una vera e propria ‘sciabolata artica‘ (come la chiamano gli esperti): le temperature miti di questo periodo caleranno di quasi 10 gradi e arriverà la neve anche a bassa quota. (altovicentinonline.it)
Dopo giorni di caldo, ecco arrivare il ribaltone meteo sull'Italia, L'anticiclone sta iniziando ad indebolirsi portando piogge e rovesci anche temporaleschi su parte delle isole maggiori, con ripercussioni fino alla fine della settimana, quando in forma più debole tenderanno a coinvolgere tratti del Centro-Sud peninsulare. (Tiscali Notizie)
Secondo diversi centri di calcolo meteorologici internazionali, si prospetta una persistenza più duratura del previsto dell’anticiclone africano. Le previsioni meteo per la seconda metà di novembre rivelano cambiamenti sostanziali nei modelli climatici, suggerendo scenari atipici rispetto alle consuete dinamiche stagionali. (Tempo Italia)
Ma andiamo con ordine. Tra Lunedì 11 e Martedì 12 Novembre un primo ciclone, che si posizionerà sul basso Tirreno, darà il via ad una fase di forte maltempo sulle due Isole Maggiori e su buona parte del Sud; come capita spesso con questo tipo di configurazioni non mancheranno anche eventi meteo estremi come nubifragi e violenti temporali a causa delle temperature del mare ancora troppo elevate che forniranno quel surplus di energia in più per innescare imponenti celle temporalesche. (iLMeteo.it)