Sciopero dei trasporti del 13 dicembre: le fasce di garanzia. Cosa succede a metro e bus a Milano e Roma

Sciopero dei trasporti del 13 dicembre: le fasce di garanzia. Cosa succede a metro e bus a Milano e Roma
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Domani, venerdì 13 dicembre, è previsto uno sciopero generale indetto da Usb e Cobas, coinvolgendo settori pubblici e privati. Tuttavia, un’ordinanza del ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini ha ridotto l’astensione dal lavoro a quattro ore (9-13). La decisione è stata contestata dall’Unione Sindacale di Base, che ha confermato lo sciopero per l’intera giornata, definendo il provvedimento “illegittimo”. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

È quello che si attende in vista dello sciopero di 24 ore in programma dalle 21 di giovedì proclamato dal sindacato di base Usb. Riduzione che però il sindacato non ha intenzione di recepire: Il… (la Repubblica)

"Non penso sia utile andare avanti di scontro in scontro di precettazione in precettazione. Lo ha detto il vicepremier e ministro dei Trasporti e delleInfrastrutture, Matteo Salvini, nel suo intervento alla presentazione del Piano Fs (la Repubblica)

Con una nota diffusa nella stessa giornata del 10 dicembre, l’Unione Sindacale di Base ha ribadito la durata di 24 ore dello sciopero. Il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, ha deciso di intervenire per contenere lo sciopero del 13 dicembre, riducendolo da 24 a 4 ore tramite l'ordinanza ministeriale 202. (InMoto)

Sciopero domani 13 dicembre 2024, chi si ferma e gli orari: dalla scuola ai treni, ultime news

Indetta dall’Unione Sindacale di Base - per tutti i settori pubblici e privati. Si prospetta dunque un venerdì nero soprattutto per i pendolari perché aderiranno alla protesta sia i trasporti ferroviari sia i mezzi pubblici nelle principali città italiane. (Sky Tg24 )

Sciopero scuola 13 dicembre 2024 Fonte: getty-images (Studenti.it)

Per effetto dell'ordinanza firmata dal ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini, l'agitazione è stata ridotta a 4 ore (dalle 9 alle 13) per quanto riguarda il trasporto pubblico locale (metro, bus, tram). (Adnkronos)