Il venture capital guarda alla Borsa nel nuovo anno
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il bitcoin ha raggiunto i 100.000 $, soglia che sembrava quasi impossibile da immaginare negli anni 2022 e 2023. Con questo traguardo c’è chi guarda avanti e reputa ormai il bitcoin una valuta difensiva come l’oro e parte del portafoglio diversificato di investimenti e chi rimane convinto che sia spinto da un forte movimento speculativo ma senza vera sostanza. L’ultima volta che il bitcoin era schizzato di prezzo combaciava con il 2021, anno in cui le startup avevano raccolto un numero record di capitali, specialmente quelle fintech, spinte dagli effetti della pandemia e tassi ancora bassi. (la Repubblica)
Ne parlano anche altri giornali
Il bitcoin, la più famosa delle criptovalute, ha superato la soglia dei 100 mila dollari nei giorni scorsi e secondo alcuni modelli di analisi tecnica potrebbe raggiungere addirittura i 155 mila dollari, una soglia che solo alcuni mesi fa sembrava irraggiungibile. (Corriere della Sera)
Il bitcoin era nato per far concorrenza alle valute nazionali e ai circuiti di pagamento bancari, obiettivi mancati visto che praticamente nessuno paga un caffè o espone i prezzi in bitcoin. Piuttosto, oggi gli investitori puntano sul bitcoin come fosse “oro digitale”. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Nuovo record per Bitcoin in un week end decisamente interessante che ha visto il prezzo di Bitcoin raggiungere un nuovo massimo storico a 106.000$ circa. (Web Economia)
MILANO – Mentre il Bitcoin inaugura la settimana finanziaria con nuovi record, gli addetti ai lavori in Italia appaiono contenti a metà dopo le ultime indiscrezioni secondo cui tra gli emendamenti governativi al disegno di Legge di bilancio hanno trovato spazio anche le criptovalute. (la Repubblica)
Nuovo record storico per il Bitcoin. In forte aumento anche Ether (+4%), salito appena sotto il livello chiave di 4.000 dollari. (Wall Street Italia)
Difficile fare previsioni per i prossimi mesi, ma è certo che l'attenzione verso il sistema delle criptovalute è tornato di moda. Giovanni Lionetti è il Ce… (La Stampa)