Radiografia della sanità italiana ma i medici insorgono contro il Governo

Radiografia della sanità italiana ma i medici insorgono contro il Governo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
FIRSTonline INTERNO

Approvata la manovra finanziaria per il 2025, che destina 3,5 miliardi alla sanità, ma solo 900 milioni per l’anno prossimo. Un budget che agli occhi dei medici italiani sembra essere inadeguato per risollevare il Sistema sanitario nazionale. Ecco i risultati del Rapporto stilato dall’Osservatorio In-Salute Il Consiglio dei ministri ha appena approvato la manovra finanziaria per il 2025. Di fatto, il governo ha richiesto “sacrifici” a tutti i ministeri, tranne uno: la sanità. (FIRSTonline)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Sento molte falsità in queste ore su Sanità e legge di Bilancio", scrive la premier Giorgia Meloni su X. (Sky Tg24 )

Secondo quanto annunciato dal Ministro Giorgetti in occasione della conferenza stampa del Consiglio dei Ministri, presso Palazzo Chigi, nella manovra del Governo quella della sanità sarà una delle poche voci a vedere un aumento. (Corriere TV)

La Sanità evita i tagli e conquista più risorse, ma rischia di rinviare al 2026 le misure più importanti. Una dote più bassa di quella che sperava di ottenere il ministro della Salute Orazio Schillaci che già per il prossimo anno contava di avere 3,7 miliardi per far partire subito... (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Sanità, i fondi sono meno alti del previsto: in manovra 1,3 miliardi (più 1 miliardo stanziato l’anno scorso)

È sui soldi alla sanità che si consuma la polemica più aspra attorno alla manovra. (Italia Oggi)

– Giorgia Meloni ‘sfrutta’ una pausa dei lavori del summit Ue-Paesi del Golfo a Bruxelles per parlare con i giornalisti e difendere la manovra – di cui si dice “orgogliosa” – in particolare dopo le critiche avanzate dai medici, insoddisfatti per i fondi destinati alla sanità. (Agenzia askanews)

Nella serata di martedì pareva certo che la Finanziaria destinasse al servizio pubblico 3,7 miliardi di euro per il 2025, che dovevano aggiungersi al miliardo già stanziato dalla manovra dell’anno scorso (per un totale di 4,7 miliardi). (la Repubblica)