Elezioni Usa, Biden: “Passo il testimone per salvare la democrazia"

Elezioni Usa, Biden: “Passo il testimone per salvare la democrazia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Vatican News - Italiano ESTERI

Città del Vaticano Nessuna ragione medica, ma la consapevolezza che era necessario fare un passo indietro per il bene del Paese e del Partito Democratico. Con un solenne discorso alla nazione di 15 minuti, Joe Biden ha spiegato dallo studio Ovale della Casa Bianca il motivo del suo ritiro dalla corsa alla presidenza Usa, dopo le crescenti pressioni nel suo partito in seguito al dibattito tv con Donald Trump di un mese fa. (Vatican News - Italiano)

La notizia riportata su altri giornali

Dopo settimane di crescenti pressioni da parte di esponenti di primo piano del partito e membri del congresso – iniziate a margine del primo, disastroso dibattito televisivo contro il candidato Repubblicano Donald Trump –, Biden alla fine ha ceduto, annunciando in una lettera pubblicata su X il suo ritiro (ma sottolineando l'intenzione di rimanere alla Casa Bianca fino alla scadenza naturale del suo mandato). (WIRED Italia)

La vicepresidente degli Stati Uniti, Kamala Harris, ha pubblicato il primo video ufficiale della sua campagna elettorale, annunciando di volere correre per la Casa Bianca. "Sono Kamala Harris e sono candidata alla presidenza degli Stati Uniti", ha scritto sul suo profilo di X. (Io Donna)

«Come molti di voi sanno, prima di essere eletta come vicepresidente, prima di essere eletta come senatrice degli Stati Uniti, sono stata eletta procuratrice generale (...) della California, e prima ancora sono stata procuratrice in tribunale. (Vanity Fair Italia)

Elezioni USA: Biden parla alla Nazione, Kamala prove di sorpasso

Biden: "Mi ritiro per salvare la democrazia" (La Stampa)

«Ho deciso di ritirarmi per difendere la democrazia, il testimone passa alla nuova generazione. Kamala Harris donna forte, tosta, esperta e capace». È uno dei passaggi più significativi del discorso pronunciato oggi dal presidente degli Stati Uniti, Joe Biden (Avvenire)

Ma niente, niente, può ostacolare il salvataggio della nostra democrazia, inclusa l'ambizione personale".Lo ha detto Joe Biden in un discorso alla Nazione sottolineando che Continuerà comunque a lavorare per fermare la guerra a Gaza e per mantenere il sostegno a Kiev, ha detto. (LA STAMPA Finanza)