Il discorso di Biden: “Passo il testimone per salvare la democrazia: Harris è una donna forte”

Il discorso di Biden: “Passo il testimone per salvare la democrazia: Harris è una donna forte”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

– “Credo che il mio primato come presidente, la mia leadership nel mondo, la mia visione per il futuro dell'America meritassero tutti un secondo mandato. Ma niente può ostacolare il salvataggio della nostra democrazia e questo include l'ambizione personale”. È con queste parole che, in un breve e solenne discorso alla nazione pronunciato dallo Studio Ovale, Joe Biden ha spiegato il suo ritiro dalla corsa presidenziale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri media

E il suo avversario ha subito risposto: «Ha lasciato perché stava perdendo». Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha spiegato perché ha deciso di ritirarsi dalla corsa alla Casa Bianca contro Donald Trump. (Open)

«Ho deciso di ritirarmi per difendere la democrazia, il testimone passa alla nuova generazione. Kamala Harris donna forte, tosta, esperta e capace». È uno dei passaggi più significativi del discorso pronunciato oggi dal presidente degli Stati Uniti, Joe Biden (Avvenire)

Ha detto che "la difesa della democrazia è più importante di qualsiasi titolo", aggiungendo che è arrivato il momento di "passare il testimone a una nuova generazione". Biden ha anche riconosciuto che per unire il partito democratico è stato necessario sacrificare l'ambizione personale per quello che considera un bene più grande. (Italia Oggi)

Il discorso di Biden: «Il mio ritiro in nome della democrazia»

Joe Biden viene sostituito perché non può vincere, perciò il criterio su cui bisogna basare la scelta del nuovo candidato sono le possibilità di vittoria contro Donald Trump nelle presidenziali del prossimo 5 novembre. (la Repubblica)

Pur se crea incertezza e confusione, la decisione di Biden è una scossa positiva per i democratici: mentre una piccola folla s’è radunata davanti alla Casa Bianca cantando “Grazie, Joe” per quanto fatto come presidente e per il ritiro, nelle casse della campagna di Harris sono giunti in poche ore, prima della mezzanotte americana, quasi 50 milioni di dollari in piccole donazioni. (Giampiero Gramaglia – Gp News)

Venticinque giorni dopo il disastroso dibattito tv contro il tycoon scanditi da pressioni perché si facesse da parte, il presidente alla fine ha ceduto e andrà a unirsi a Lyndon Johnson, unico dal Dopoguer… GRAND RAPIDS. (La Stampa)