Musk intervista la leader di AfD: “Solo tu puoi salvare la Germania”. Lei attacca Merkel e spara: “Hitler era comunista, non di destra”

Musk intervista la leader di AfD: “Solo tu puoi salvare la Germania”. Lei attacca Merkel e spara: “Hitler era comunista, non di destra”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ESTERI

“Solo l’AfD può salvare la Germania. Sono molto chiaro su questo. Solo l’AfD può salvare la Germania”. Elon Musk scandisce il concetto per due volte nel corso della sua intervista in diretta su X ad Alice Weidel, deputata al Bundestag e leader di Alternative für Deutschland, partito dell’estrema destra tedesca accreditato come seconda forza politica del Paese in vista delle elezioni anticipate del 23 febbraio. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

Il patron di Tesla ha intervistato sul social la leader del partito tedesco di ultradestra. “Angela Merkel è stata, dal mio punto di vista, la prima cancelliera verde e ha rovinato il Paese", ha detto Weidel prima di definire "patetico" il governo uscente. (Sky Tg24 )

Iva Nenadic è esperta di strumenti regolatori delle piattaforme online e delle conseguenze per la democrazia presso il Centre for Media Pluralism and Freedom dello European University Institute (Eui) di Firenze. (il manifesto)

Con poco sforzo, a dire il vero: un’affermazione apodittica secondo cui solo il partito di estrema destra Afd sarebbe in grado di salvare la Repubblica federale dal declino, qualche post insultante rivolto al cancelliere Scholz, al presidente della repubblica Steinmeier e al ministro dell’economia Habeck, infine un testo di sconcertante banalità pubblicato su Welt am Sonntag nel quale spiega le virtù salvifiche di Afd. (il manifesto)

“Hitler comunista” e gli altri deliri di Elon Musk e della leader dell'estrema destra tedesca su X

Ieri sera è andata plasticamente in scena la tecnocrazia che si è ingoiata gli Usa e che stende la sua ombra anche sull’Europa (left)

La Commissione europea intenderebbe accelerare l'inchiesta sulle presunte violazioni del Dsa comunitario da parte della piattaforma social X di Elon Musk: ecco i profili che non vanno giù alla Ue Il momento più basso nelle burrascose relazioni tra X, l’ex Twitter ormai “cosa” di Elon Musk e Bruxelles fu toccato poche ore prima dell’intervista dello stesso Musk a Donald Trump. (Start Magazine)

La conversazione – bizzarra e piena di disinformazione – rappresenta il culmine di una campagna portata avanti per settimane da Musk con l'obiettivo di promuovere il partito di estrema destra, che ha profondi legami con il neonazismo e che si trova sotto sorveglianza per sospetto estremismo da parte dei servizi segreti della Germania (WIRED Italia)