L’ossimoro delle elezioni di un regime totalitario

L’ossimoro delle elezioni di un regime totalitario
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
L'Opinione delle Libertà ESTERI

Si continua a chiamare “elezioni” lo spettacolo che il regime totalitario al potere in Iran mette in scena, mentre tutto il potere a tempo indeterminato è nelle mani di una sola figura, la Guida, che non risponde a nessuno. Stancamente, ma assiduamente, si chiamano riformisti certe figure nella teocrazia iraniana che uno, a un certo punto, pensa che forse hanno cambiato il senso e il significato delle parole a sua insaputa. (L'Opinione delle Libertà)

Ne parlano anche altre fonti

(di Gino Lanzara ) (Difesa Online)

A ben vedere nulla che si distacchi troppo dai programmi seguiti dal suo predecessore Ebrahim Raisi. Ma anche aprire un dialogo costruttivo con l’Europa, senza cedere alle pressioni degli Usa. (L'HuffPost)

Mariano Giustino non è solo lo storico corrispondente di Radio Radicale dalla Turchia nonché firma dell’Huffington Post, che per «l’impegno, la qualità e il rigore del suo lavoro» ha ricevuto Il Premiolino 2024, ma anche uno dei più acuti osservatori italiani di Iran e di Medio Oriente. (Vita)

Anche con un nuovo presidente, l’Iran resta ostile a Israele

Afferma chiaramente che è disposto a cooperare con i paesi occidentali per porre fine alla crisi di Gaza e impegnarsi per la pace tra la Russia e Ucraina. (il manifesto)

Nelle ultime settimane, Teheran ha ricevuto messaggi dall’Occidente (anche durante un incontro segreto in Oman con i consiglieri del presidente degli Stati Uniti Joe Biden) secondo cui, anche se rifiutasse di contenere le sue politiche regionali e il suo programma nucleare, dovrebbe selezionare un leader che potrebbe essere presentato come un moderato e riformista. (articolo21)

Di etnia mista azera e curda, sessantanove anni, già cardiochirurgo, Pezeshkian è un politico di lungo corso, che ha ricoperto nel tempo diversi incarichi politici, compreso un periodo come Ministro della sanità. (Mosaico-cem.it)