I cibi da evitare quando fa troppo caldo: ecco quali sono

I cibi da evitare quando fa troppo caldo: ecco quali sono
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Cookist SALUTE

Non tutti i cibi che mangiamo durante l'anno sono ideali anche d'estate: molti andrebbero evitati nelle giornate particolarmente afose. Ecco quali sono e perché. Quando le giornate diventano particolarmente afose, l'alimentazione ci viene in aiuto per favorire la nostra idratazione. Così come ci sono degli alimenti che favoriscono un livello adeguato di idratazione, però, ce ne sono altri che invece fanno l'effetto contrario: ci appesantiscono, ci "prosciugano", rendono il processo digestivo più lento e faticoso, facendoci sentire spossati. (Cookist)

Ne parlano anche altre fonti

Durante le giornate di caldo più estremo è fondamentale idratarsi e recuperare i sali minerali che perdiamo sudando. Non bibite industriali da comprare, cariche di zuccheri aggiunti o edulcoranti, ma prodotti fatti in casa in modo naturale e adatti a tutti i gusti. (La Gazzetta dello Sport)

Alte temperature di giorno, e pure di notte, ancora per diversi giorni. L'ondata di calore non cede il passo e allora occorre difendersi in tutti i modi, anche facendo maggiore attenzione a quel che mettiamo nel piatto. (La Repubblica)

E' arrivata l'ondata di caldo. Sono ricchi di acqua ,... (Virgilio)

Dieta anti-caldo, i consigli del medico per risparmiare: «I tre cibi da mangiare e quelli di cui si ha più bisogno»

L’estate è una stagione che porta con sé un mix di sensazioni contrastanti. Da un lato, è il periodo delle vacanze, del mare e delle lunghe giornate soleggiate; dall’altro, è spesso caratterizzata da temperature estremamente elevate che possono diventare insopportabili. (TigullioVino.it)

Questo articolo esplorerà quali cibi bisogna mangiare in estate, i benefici che offrono e alcuni suggerimenti pratici per una dieta estiva equilibrata. L’estate porta con sé giornate calde e soleggiate che richiedono un’alimentazione adeguata per mantenere il corpo idratato, energizzato e sano. (Microbiologia Italia)

Antonio Caretto, presidente dell’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI) Ecco i cibi da evitare e quelli, invece, da consumare maggiormente. (ilmessaggero.it)