Quella lettera inviata da Oriana Fallaci a Romano Prodi: «Le sue figuracce sono le nostre figuracce, Monsieur. Figuracce dell’Italia»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In un contesto sempre più sensibile alle dinamiche di genere e al rispetto del ruolo della stampa, il comportamento dell’ex Presidente del Consiglio Romano Prodi nei confronti della giornalista coinvolta nell’episodio dello strappo dei capelli lascia interdetti. Mentre il gesto, violento e inaccettabile, ha suscitato indignazione, purtroppo solo negli ambienti di destra, la sinistra fino ad ora è rimasta nell’assoluto silenzio complice. (la VOCE del TRENTINO)
Su altre testate
La presunta aggressione di Romano Prodi ai danni di Lavinia Orefici, una giornalista di Quarta Repubblica, il talkshow politico condotto da Nicola Porro, che promette un video per inchiodare l’ex presidente del Consiglio, è su tutte le prime pagine dei quotidiani di destra, che lamentano: uno, il tentativo dei quotidiani di sinistra di insabbiare l’accaduto (per Daniele Capezzone, Libero, la notizia sparisce dai giornali del gruppo Gedi e dal Corriere, per Stefano Zurlo, Il Giornale, “Prodi ha buona stampa”); due, cosa sarebbe accaduto a parti invertite e cioè se a tirare, forse, i capelli della giornalista fosse stato un politico di destra? Lo dice nel suo editoriale in apertura de Il Tempo Tommaso Cerno: “Immaginatevi se Ignazio La Russa, che però è un galantuomo, avesse fatto qualcosa di simile”. (MOW)
In ogni caso la trasmissione di Rete 4, come fatto trapelare da Orefice e dal sito la Zuppa di Porro, è in grado di provare tutto. In questa seconda immagine, dopo la prima diffusa sul sito di Nicola Porro, si vede chiaramente l'ex premier toccare con la mano i capelli della giornalista. (Liberoquotidiano.it)
Romano Prodi come il dottor Jekyll e mister Hyde dell'omonimo romanzo di Robert Louis Stevenson: furioso con la giornalista Mediaset Lavinia Orefici, tanto da arrivare a metterle le mani addosso (e non propriamente in senso paterno). (Secolo d'Italia)

«Sì, l'ho visto. Mi ha molto impressionato per diversi motivi. Io so che Prodi è una persona gentile, che conosce bene la politica e conosce bene la sua parte politica. Daniela Vergara è una volto celebre della Rai. (il Giornale)
Mentre si discute della sgarbata risposta dell’ex premier alla giornalista di Quarta Repubblica, Lavinia Orefici, ci è tornata in mente questa letterina scritta che Oriana Fallaci a Romano Prodi. Vale più di mille parole. (Nicola Porro)
#IostoconProdi - sui social da parte dei fedelissimi di Romano Prodi che hanno approvato (e perfino goduto) per la triste sceneggiata del professore bolognese contro una giornalista di "Rete 4", culminata in un'aggressione verbale e secondo la vittima anche in una "pizzicata" in (Secolo d'Italia)