Prodi ha buona stampa: nascosta la scenata in tv
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il top del minimalismo è Repubblica. Nell'edizione on line titola: «Ventotene, Prodi si arrabbia con una giornalista. Che cavolo mi chiede? Il senso della storia ce l'ha?». Nessun accenno alla versione dell'inviata di Quarta Repubblica: «Mi ha tirato una ciocca di capelli». Nulla di nulla, anche se il tono dell'ex presidente del Consiglio è francamente inaccettabile. Lavinia Orefici, come raccontato ieri dal Giornale, pone domande su Ventotene e soprattutto legge un passaggio del celeberrimo manifesto. (il Giornale)
Se ne è parlato anche su altre testate
La “letterina” è contenuta ne La Forza della Ragione, il libro che nasce dal dibattito scaturito dal dirompente La Rabbia e l’Orgoglio subito dopo il crollo delle Torri Gemelle nel settembre del 2001. (Nicola Porro)
Gwyneth Paltrow da premio Oscar sulle scende di sesso nei film: “Ora esiste una figura chiamata coordinatore di intimità, di cui ignoravo persino l’esistenza. Quando la coordinatrice di intimità ... mi ha chiesto se fosse a suo agio con un particolare movimento, le ho risposto: ‘Tesoro, io vengo da un’epoca in cui ci si spogliava, ci s’infilava nel letto e partiva la telecamera’”. (il Giornale)
La presunta aggressione di Romano Prodi ai danni di Lavinia Orefici, una giornalista di Quarta Repubblica, il talkshow politico condotto da Nicola Porro, che promette un video per inchiodare l’ex presidente del Consiglio, è su tutte le prime pagine dei quotidiani di destra, che lamentano: uno, il tentativo dei quotidiani di sinistra di insabbiare l’accaduto (per Daniele Capezzone, Libero, la notizia sparisce dai giornali del gruppo Gedi e dal Corriere, per Stefano Zurlo, Il Giornale, “Prodi ha buona stampa”); due, cosa sarebbe accaduto a parti invertite e cioè se a tirare, forse, i capelli della giornalista fosse stato un politico di destra? Lo dice nel suo editoriale in apertura de Il Tempo Tommaso Cerno: “Immaginatevi se Ignazio La Russa, che però è un galantuomo, avesse fatto qualcosa di simile”. (MOW)

Lavinia Orefici, riportando l’episodio in cui ha chiesto a Romano Prodi un commento sul celebre passaggio sulla “proprietà privata” contenuto nel Manifesto di Ventotene (scatenando la reazione stizzita dell’ex premier), in una nota di Rete 4 ha dichiarato: “Il presidente Prodi, oltre a rispondere alla mia domanda con tono aggressivo e intimidatorio, ha preso una ciocca dei miei capelli e l’ha tirata. (Virgilio Notizie)
Prodi, Libero e il giornalismo ombelicale forse ti è sfuggita la prima pagina di Libero di domenica. A me è costata 2 euro perché non avevo intenzione di comprarlo, ma quando l’ho visto nell’espositore del supermercato con una foto a tutta pagina di Prodi e il titolo “Io, intimidita da Prodi”, non ho potuto resistere. (Start Magazine)
Mentre il gesto, violento e inaccettabile, ha suscitato indignazione, purtroppo solo negli ambienti di destra, la sinistra fino ad ora è rimasta nell’assoluto silenzio complice. (la VOCE del TRENTINO)