I repubblicani verso il controllo totale del congresso Usa

I repubblicani verso il controllo totale del congresso Usa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Vatican News - Italiano ESTERI

Marco Guerra – Città del Vaticano Le netta vittoria di Donald Trump che strappa anche l’Arizona e ottiene 312 grandi elettori, trascina il partito Repubblicano. Ad una settimana dal voto, le ultime proiezioni sullo scrutinio delle schede indicano che i Gop hanno conquistato 218 seggi, che consentono il controllo della maggioranza della Camera americana che si aggiunge a quella del Senato. Con questo risultato i Repubblicani hanno il controllo totale del Congresso e della Casa Bianca (Vatican News - Italiano)

La notizia riportata su altre testate

I repubblicani erano favoriti per la conquista della maggioranza in aula; ora si tratta solo di vedere quanto sarà grande questa maggioranza. Alla fine di martedì, i Democratici stavano ancora difendendo i seggi in altri cinque Stati in cui il Presidente Biden ha vinto per meno di 3 punti percentuali: Arizona, Nevada, Michigan, Pennsylvania e Wisconsin – scrive il WSJ. (Economy Magazine)

Anche in questo caso, comunque, in America e altrove si sta parlando del ruolo esercitato dai sondaggi. Sondaggi che non avevano previsto una affermazione così netta da parte di Donald Trump e, parallelamente, ritenevano che la Camera sarebbe stata Democratica. (Corriere del Ticino)

Il Senato degli Stati Uniti, composto da 100 membri eletti, è la camera alta del Congresso e gioca un ruolo cruciale nel processo legislativo e nelle decisioni di politica nazionale. Ogni Stato ha due senatori, indipendentemente dalla popolazione, eletti per un mandato di sei anni, con le elezioni che si svolgono a rotazione ogni due anni per un terzo dei seggi. (la Repubblica)

Usa, Trump ha il controllo del Senato, ma lo spoglio per la Camera non è ancora concluso

Gli elettori USA hanno votato per il presidente e per il rinnovo della Camera dei rappresentanti e per un terzo del Senato: 469 membri del Congresso divisi tra i 435 deputati della Camera e 34 dei 100 senatori. (Policy Maker)

I repubblicani conquistano il Senato americano e si avviano a mantenere il controllo della Camera spianando la strada a Donald Trump per una presidenza in discesa e una mano più che libera su leggi e nomine, come accadde all'inizio del suo primo mandato nel 2017. (laRegione)

Donald Trump ha ottenuto una netta vittoria nelle elezioni presidenziali degli Stati Uniti, imponendosi in tutti gli Stati in bilico e ottenendo la maggioranza in Senato, ma l’incertezza riguarda ora quale partito avrà la maggioranza alla Camera dei Rappresentanti nella prossima legislatura. (Sky Tg24 )