La quieta eccellenza di Conclave , il film con Ralph Fiennes e Sergio Castellitto

La quieta eccellenza di Conclave , il film con Ralph Fiennes e Sergio Castellitto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Nessun contesto come il Vaticano garantisce una trama piena di intrighi e da quando il cinema americano l’ha imparato non lo abbandona più. Agli americani della Chiesa Cattolica interessa l’aspetto burocratico: le regole, l'organizzazione, le ritualità e soprattutto le costrizioni. Che poi è quello con cui si fanno le sceneggiature: personaggi che non possono fare quel che vorrebbero e devono lottare. (WIRED Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Conclave è la sagra altisonante sull’uso più scontato dei cliché e dei luoghi comuni sul clero cattolico e i suoi supremi rappresentanti. Nanni Moretti con Habemus Papam a confronto è stato perfino originale: là le caricature arruffate dei cardinali in conclave per un buffo e lacerante rifiuto papale, qua le più viete divisioni culturali e politiche come da copione da salottino progressista per un accigliato conclave con intrallazzi nel corridoio che sembra un parlamentino italiano dei primi anni venti. (Il Fatto Quotidiano)

La trama è semplice: il Papa è morto, se ne fa un altro; sì, ma quale? Inizia così una partita di scacchi giocata in abito talare, dove ogni mossa è più subdola di un complotto Lannister e ogni parola pesa quanto una bolla papale. (Vanity Fair Italia)

Tutto innervato sulle pieghe color porpora dei cardinali, il film di Edward Berger mette al centro del racconto la complessità e gli intrighi che accompagnano un evento raro come l’elezione papale (con un finale stupefacente che Pedro Almodóvar adorerebbe). (Io Donna)

‘Conclave’: la recensione del film di Edward Berger con Ralph Fiennes

L'attrice all'Adnkronos, 'la donna che interpreto ha scelto di essere una suora quindi accetta la gerarchia della Chiesa ma questo non le toglie l'autorità' (Adnkronos)

Esce oggi, giovedì 19 dicembre 2024, Conclave, il film che vede Ralph Fiennes (nella foto) nel ruolo del Cardinale Thomas Lawrence, liberale britannico e Decano del Collegio dei Cardinali. Oltre a lui, il cast è ricco di membri di eccezione, da Stanley Tucci agli italiani Sergio Castellitto e Isabella Rossellini. (Sky Tg24 )

Che diverte e non disdegna il camp (Rolling Stone Italia)