Meloni, il discorso sulle tre donne, il paradosso del nemico a destra e il difficile tentativo di reinventarsi pontiera tra Europa e Trump

Meloni, il discorso sulle tre donne, il paradosso del nemico a destra e il difficile tentativo di reinventarsi pontiera tra Europa e Trump
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

Che paradosso: vince il leader su cui più aveva puntato nei lunghi anni vissuti da cespuglio politico, irrilevante e all’opposizione, e adesso che governa l’Italia non può neanche esultare per il trionfo di Donald Trump. Erano i tempi da trumpiana, ospite del Cpac, quando Giorgia Meloni sembrava una cosa sola con il popolo Maga, mentre Matteo Salvini a inseguire, pregando per una foto. Adesso no,… (la Repubblica)

Su altre testate

Femmina. Il paradosso delle elezioni Usa 2024 è quanto centrale sia stata la questione gender e al contempo quanto defilato sia stato il sesso della seconda candidata donna della storia. (il manifesto)

I 5 miliardari più ricchi del mondo hanno tutti guadagnato nel giorno delle elezioni americane e sono complessivamente più ricchi di 18 miliardi di dollari. A dirlo è la Real Time Billionaires di Forbes, la classifica che monitora in tempo reale i patrimoni delle persone più ricche del pianeta. (Forbes Italia)

Tra i sorrisi dei repubblicani e le smorfie dei democratici, sono tante le espressioni che colorano i volti degli elettori che si sono riuniti nelle piazze, davanti alle università, nei bar e in tanti altri luoghi per vedere chi verrà decretato il nuovo presidente degli Stati Uniti (Sky Tg24 )

Voto Usa, incertezza e rischio

Solo in quel momento Trump potrà considerarsi ufficialmente il nuovo presidente americano. Come si diventa formalmente presidente? Le tappe previste dalla Costituzione I grandi elettori sono i membri del collegio elettorale che voteranno formalmente il presidente. (ilmessaggero.it)

I dati rivelati da quell'indagine erano clamorosi: la vicepresidente e candidata democratica Kamala Harris risultava infatti in vantaggio - con il 47 per cento - sull'ex presidente e candidato repubblicano Donald Trump, cui era assegnato il 44 per cento delle preferenze. (Corriere della Sera)

Kamala Harris con il marito Douglas. Joe Biden con la moglie Jill (Italia Oggi)