Nuove norme fiscali per l'uso promiscuo di veicoli aziendali

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Il comma 48 modifica la disciplina della tassazione dei redditi di lavoro dipendente nei casi di concessione in uso promiscuo ai dipendenti di autoveicoli, motocicli e ciclomotori prevedendo che partecipa alla formazione del reddito un ammontare pari al 50% dell’importo corrispondente ad una percorrenza convenzionale di 15.000 chilometri. Tale percentuale è ridotta al 10% nei casi in cui i veicoli concessi ai dipendenti siano a trazione esclusivamente elettrica a batteria ovvero al 20% per i veicoli elettrici ibridi plug in. (MySolution)

Su altri media

Imponibile più alto per l’auto aziendale inquinante Auto aziendale, premiata quella elettrica e penalizzate le propulsioni diesel e benzina. Questo l’esito della Legge di Bilancio che dal 1 gennaio ha cambiato il regime fiscale dedicato al benefit. (Vaielettrico.it)

Ogni inizio anno arriva puntuale con una serie di novità che possono cambiare il quotidiano di molti italiani. Le scelte di chi sta al governo spesso cercano di bilanciare due esigenze: mettere ordine nei conti pubblici e spingere verso una mobilità più sostenibile. (VehicleCuE)

Nel caso delle auto aziendali, si tratta del valore attribuito all’uso promiscuo del veicolo, ovvero per esigenze sia lavorative che personali. A partire dal 1° gennaio 2025, il calcolo del fringe benefit è basato sulle nuove tariffe nazionali elaborate dall’ACI. (Gruppo Bonaldi)

Fringe benefit 2025: le nuove tabelle ACI

Per auto, motocicli e ciclomotori di nuova immatricolazione e concessi con contratti stipulati a decorrere dal primo gennaio 2025, il valore della base imponibile sarà il 50% (non più il 30%) dell’importo corrispondente a una percorrenza convenzionale di 15mila chilometri calcolato sulla base delle tabelle ACI, che il MEF ha pubblicato lo scorso 30 dicembre. (StartupItalia)

Le auto aziendali possono essere assegnate come strumento di lavoro in senso stretto, e in questo caso non costituisce retribuzione in natura, oppure esclusivamente o parzialmente per fini personali, costituendo invece fringe benefit. (Econopoly)

314/97. n. (SicurAUTO.it)