Arriva la perturbazione atlantica, nubifragi al Nord e acquazzoni con temporali al Sud ma in miglioramento da domani

Arriva la perturbazione atlantica, nubifragi al Nord e acquazzoni con temporali al Sud ma in miglioramento da domani
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Gazzetta del Sud INTERNO

Una perturbazione atlantica sta facendo il suo ingresso sull'Italia portando una fase di intenso maltempo autunnale. Su diverse regioni del Centro-Nord è scattato lo stato di allerta per la possibilità di nubifragi anche intensi nel corso delle prossime ore. Tra la sera e la notte maltempo in arrivo anche al Sud con temporali sparsi. Nella seconda parte della settimana una vasta e profonda circolazione depressionaria sull'Europa settentrionale piloterà correnti umide verso il Mediterraneo centrale. (Gazzetta del Sud)

Su altri media

L’uragano Kirk sta avanzando verso l’Europa, provocando cambiamenti significativi nella circolazione meteo. L’ampia area di bassa pressione atlantica sta trainando l’arrivo di Kirk verso le coste francesi. (Tempo Italia)

Torna la pioggia nelle prossime ore su alcune regioni Dopo una breve tregua dal maltempo che ha caratterizzato il panorama meteorologico in molte zone del Paese, ora l'atmosfera torna ad agitarsi per effetto di un fronte instabile già a ridosso del nostro territorio, pilotato da una profonda circolazione ciclonica che ha il suo centro motore vicino al Regno Unito. (iLMeteo.it)

Le prossime ore saranno caratterizzate da un forte peggioramento del tempo con piogge abbondanti che si faranno sempre più intense, elevando purtroppo il rischio di criticità. Le prime precipitazioni sono già in atto, soprattutto al Nordovest, ma il peggio arriverà nel corso del pomeriggio e in serata. (iLMeteo.it)

Alluvioni al Nord, in Sicilia 35 gradi – lasiciliaweb

L'Italia è climaticamente divisa in due in questa prima settimana d'ottobre. Al Centro-Nord piogge e temporali per il passaggio di due intense perturbazioni, mentre al Sud caldo anomalo con le temperature che sfiorano anche i 35°. (METEO.IT)

Si è ripresentato il pattern meteo che abbiamo avuto da metà Febbraio a inizio Luglio. Stiamo parlando di un'Italia spaccata in due, ovvero precipitazioni davvero abbondanti al Settentrione e in parte sulle tirreniche e deficit idrici impressionanti sulla Sicilia e in generale sulle Adriatiche. (MeteoGiuliacci)

Tutto questo mentre in Sicilia splende il sole e le temperature sono ancorate intorno ai 30 gradi. Un’ondata di maltempo che farà cadere oltre 200 litri di pioggia per metro quadrato al Centro Nord. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)